Grappa Experience a Baritalia Hub: tante degustazioni e i cocktail della grapperia

Grappa Experience

Tra i tanti eventi nell’evento che arricchiscono ulteriormente il già ricco programma di Baritalia Hub, la novità dell'edizione 2018 è un appuntamento dedicato al distillato italiano per eccellenza: la grappa. La due giorni di Rimini ospiterà infatti Grappa Experience, progetto ideato e organizzato da bartender.it, ma anche una rete-struttura costruita e sostenuta dai produttori, con l’obiettivo di diffondere la cultura del distillato di vinaccia.

Un mondo, quello della grappa, ricco di storia, di tradizione e di sapere che, forte di questo bagaglio e delle sue peculiarità, non vuole però restare fermo al passato, ma continuare a guardare avanti e alle nuove tendenze di consumo per ritagliarsi uno spazio sempre più rilevante nel mercato beverage.

Nello spazio Grappa Experience, pertanto, i visitatori avranno l’opportunità di approfondire e aggiornare le loro conoscenze su questo vasto mondo, dalla storia dei prodotti alle nuove possibilità di servizio, senza trascurare la nuova frontiera della grappa, il suo utilizzo in miscelazione. Un itinerario dalla vigna all’alambicco, dall’alambicco alla bottiglia e dalla bottiglia al calice: a guidarli in questo percorso tra differenti materie prime, scelte culturali, metodologie di distillazione saranno gli stessi produttori.

Nell’area dedicata saranno infatti presenti numerose aziende del comparto che proporranno in assaggio il meglio delle loro produzioni e, soprattutto, ne racconteranno origini, tecniche di produzione, caratteristiche e proprietà organolettiche, soddisfacendo ogni curiosità e ogni richiesta di approfondimento.

Obiettivo del progetto è infatti le peculiarità delle differenti materie prime e le conseguenti scelte produttive si intersecano con altrettante pratiche colturali differenti, innovazioni tecnologiche e metodologie di distillazione

A rendere ancora più completa l’esperienza, una grapperia, ovvero un banco bar interamente dedicato alla grappa, dove si potranno gustare sia le tante referenze portate e presentate durante l’evento sia cocktail preparati con il distillato creati e realizzati da guest bartender: un ulteriore esempio per mostrare le tante possibilità di impiego dei prodotti nella moderna miscelazione.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome