È tempo di prepararsi alla stagione estiva rinnovando il menu dei cocktail. Menu dal quale non possono mancare le creazioni no alcol, sempre più apprezzate dai consumatori e in particolare dalle giovani generazioni. Qualche suggerimento lo fornisce Match Tonic Water, il marchio spagnolo di toniche premium distribuito in esclusiva in Italia da Compagnia dei Caraibi.
Per l’occasione il brand ha creato una vera e propria drink list, 0.0% Never Ordinary, con quattro ricette di mocktail, ispirate ai semi delle carte da gioco napoletane, tipico passatempo estivo, facili da replicare in qualsiasi locale.
Gusto e sostenibilità
Ricette studiate per esaltare al meglio le caratteristiche delle quattro referenze che compongono la gamma, Indian, Spicy, Floral e Mediterrean, tutte realizzate a partire da estratti 100% naturali, arricchite da superfood e a basso contenuto di zuccheri. Dallo stile giovane e pop, Match Tonic Water, oltre che per la ricerca dell’alta qualità e per la cura di ogni dettaglio nella formulazione dei suoi prodotti, si caratterizza anche per la particolare attenzione al tema della sostenibilità. Le toniche sono infatti custodite in bottiglie da 200 ml in vetro riciclato, ottenuto dal recupero di vetro di bottiglie di vino e fanali di automobili, e si contraddistinguono per l’iconica forma quadrata. Questa è stata scelta per rendere i prodotti facilmente impilabili, occupare lo spazio in maniera più efficiente sia in fase di trasporto sia di stoccaggio e per ridurre al minimo i rischi di rottura.
Inoltre, per ottimizzare anche la filiera produttiva, dallo scorso maggio il marchio ha avviato la produzione della sua linea di toniche anche in Italia nello stabilimento di Bubble, in provincia di Biella, in modo così da ridurre consumi ed emissioni per il trasporto.
I quattro drink analcolici
Passando alla drink list (in fondo le ricette complete), la proposta si apre con Spade, che ha come protagonista Match Spicy Tonic Water, che con le sue note speziate e piccanti, con pepe nero e peperoncino in evidenza, che si fondono con l'affumicatura del legno di ciliegio, e con le note agrumate di limone e arancia che completano l'amarezza della curcuma, va a miscelarsi a succo di cranberry e aun succo composto da un mix di agrumi, ovvero arance, pompelmo, lime.
Si prosegue con Bastoni, dove Match Indian Tonic Water, composta da citronella, arrotondata con un pizzico di ginepro e dagli aromi di pompelmo rosa e scorza d'arancia, si unisce a una base di tè verde e a succo di limone.
In Coppe, la terza proposta, protagonista è Match Mediterranean Tonic Water, preparata con salvia, rosmarino e basilico, le cui fresche note erbacee si mescolano con punte agrumate di pompelmo e scorza di limone, rifinite con un pizzico di cardamomo verde e ginepro, che si va a miscelare con succo di limone e Fee Brother Foamer.
Completa la proposta di drink analcolici Denari, dove a succo di arancia e lamponi si aggiunge Match Floral Tonic Water, una tonica dal profilo aromatico complesso realizzata con açai brasiliane e gelsomino asiatico, bilanciate dalla dolcezza della lavanda, dei fiori d'arancio e dei fiori di sambuco.
Le ricette della 0.0% Never Ordinary
Spade
Ingredienti:
3 cl succo di cranberry, 2 cl succo di mix agrumi arance, pompelmo, lime, top di Match Spicy Tonic Water
Tecnica:
build
Guarnizione:
fetta di zenzero
Bicchiere:
collins con ghiaccio
Bastoni
Ingredienti:
4 cl tè verde, 1 cl succo di limone, top di Match Indian Tonic Water
Tecnica:
build
Guarnizione:
rametto di menta
Bicchiere:
collins con ghiaccio
Coppe
Ingedienti:
3 cl succo di limone , 5-6 foglie basilica, Fee Brother Foamer, top di Match Mediterranean Tonic Water
Tecnica:
shake& strain
Guarnizione:
foglia di basilico fresco
Bicchiere:
tumbler basso con ghiaccio
Denari
Ingredienti:
3 cl succo di arancia, 2 lamponi , top di Match Floral Tonic Water
Tecnica:
shake& strain
Guarnizione:
slice sottile di cetriolo
Bicchiere:
collins con ghiaccio e metà bordo salato