Dieci, autentici e brillanti. Sono i bar all’italiana, tradizione profondamente radicata nella cultura del nostro Paese, che Acqua Brillante ha premiato come alfieri dei propri valori e della propria filosofia, definiti da uno studio che l’azienda aveva condotto specificamente: su un campione di 30 baristi attraverso un monitoraggio dei principali social network, forum, blog e community lifestyle internazionali, erano stati rilevati come fondanti convivialità e condivisione (62%), tradizione e abitudini (47%), prodotti di qualità del nostro territorio (45%), senza dimenticare divertimento (40%) e socializzazione (35%). Una miscela di elementi che rendono un luogo di incontro quasi un universo a sé stante.
Le virtù dei Bar Brillanti
Da tutta Italia sono stati quindi riconosciuti i dieci indirizzi fedeli alle caratteristiche di Acqua Brillante, e omaggiati nel corso di una serata speciale presso il Gino12 di Milano, con il supporto di Bargiornale: di fronte a loro, il panel di esperti che ne ha valutato le qualità, spaziando su tutti i temi che rendono un bar, di fatto, brillante. Giorgio Triani, sociologo e futurista, ha sottolineato come «un bar brillante è un bar (all’italiana) che riscopre gli anni '60/'70, dove il cliente è un amico e le conversazioni e la socialità tengono banco». Andy dei BluVertigo, artista eclettico e musicista, ha aggiunto che «l'identità stessa di un ambiente offre un'accoglienza unica e ritrovarsi in un luogo che preserva il proprio stile, in un'epoca sempre più condizionata dai cellulari, rappresenta un’opportunità preziosa». Nick Maltese, noto interior designer, ha poi affermato: «L’architettura e il design di un bar brillante devono essere puri, autentici e senza tempo. Che si tratti della raffinatezza del Mandarin Oriental Como, del dinamismo di Bar Is the Name a Busto Arsizio o dell’intimità del Café Kosmos a Marina di Cecina, ogni spazio è concepito per trasmettere emozioni autentiche». Carlo Meo, esperto di concepting di retail esperienziale, ha spiegato che «il mondo dell’esperienzialità nel food&beverage non inventa nulla di nuovo, piuttosto reinterpreta il passato migliorandolo, come accade con il rito dell'aperitivo, il Gin Tonic e la Carbonara». Infine, Matteo Figura, ricercatore di mercato, ha concluso dichiarando che «il bar in Italia ha vissuto una significativa evoluzione negli ultimi anni. E il prossimo passo dovrebbe consistere in un'attenzione maggiore ai desideri dei clienti, soprattutto in termini di valori come sostenibilità, benessere e inclusione».
Il trionfo della convivialità
È il trionfo della convivialità per eccellenza, che ha consolidato il tessuto sociale d’Italia e dei suoi costumi, a prescindere dalle coordinate o dalle tradizioni locali. I dieci Bar Brillanti sono ambasciatori della storia italiana del bar nonché portatori di valori quali autenticità, genuinità, italianità e unicità: secondo dati Fipe, il 91% degli italiani frequenta il proprio bar di riferimento almeno una volta al mese, a testimonianza dell’importanza di questi luoghi senza tempo nelle abitudini nostrane (eppure oltre 10.000 sono costretti a cessare l’attività ogni anno e solo il 50% sopravvive a distanza di cinque). Acqua Brillante si schiera così al fianco di un patrimonio nazionale di infinito valore: «Come Gruppo Sanpellegrino, riconosciamo il ruolo fondamentale che i bar hanno nella storia italiana – dichiara Michel Beneventi, amministratore delegato di Sanpellegrino –. Per questo vogliamo essere al loro fianco, offrendo il nostro sostegno affinché possano continuare a crescere e a diffondere i valori che ci rappresentano in Italia e all’estero».
I 10 BAR BRILLANTI DEL 2024
- Quintana Esperienza Italiana – Vicenza
- Bar Is The Name – Busto Arsizio
- Mandarin Oriental - Lago di Como
- Gelateria Soban - Valenza & Alessandria
- Cafè Kosmos - Marina di Cecina
- Portico 4 – Vercelli
- Easy Drink and Food - Capriate San Gervasio
- Cinquanta Spirito Italiano – Pagani
- Hop lab – Napoli
- Ritorno al Bar – Acerra