È una new entry tutta al femminile quella che arricchisce il catalogo di esclusive di OnestiGroup. Il nuovo arrivato nell’offerta dell’azienda di Fiorenzuola D’Arda è Double Dutch Drinks, marchio di toniche e mixer premium fondato dalle gemelle olandesi, Joyce e Raissa de Haas.
Il marchio è nato nel 2015 dopo che le due gemelle, appassionate di miscelazione, trasferitesi a Londra per i loro studi in economia presso l’University College London, si sono accorte che nel mercato delle bevande analcoliche c’era spazio per nuovi prodotti in linea con l’alta qualità della proposta di spirit e distillati. Tema che hanno affrontato nella loro tesi di laurea, che poi è diventata il business plan della loro iniziativa imprenditoriale.
Gusti ricercati e ricette pulite
Così ha preso vita il marchio Double Dutch, il cui nome richiama sia l’origine olandese delle fondatrici sia il loro legame gemellare sia il desiderio di raddoppiare il piacere della bevuta. Obiettivo quest’ultimo che si riflette nella precisa scelta che ne caratterizza la proposta: offrire una gamma di mixer caratterizzati da originalità e ricercatezza di gusti, da ricette pulite e a base di ingredienti naturali, senza uso di aromi artificiali o di conservanti, e a basso contenuto di zuccheri e calorie.
Ma a caratterizzare il marchio sono anche due altre aspetti non meno importanti. Il primo è l’accento sull’elemento femminile, che si manifesta sia nel gruppo dirigenziale dell’azienda, composto a maggioranza da donne, sia nell’impegno a valorizzare la figura delle donne nella bar industry, attraverso l’istituzione di borse di studio per le barlady per promuovere i talenti femminili emergenti nella bartender community. A questo si unisce l’attenzione alla sostenibilità. L’azienda dal 2022 è certificata carbon neutral, alla quale di recente si è aggiunta la certificazione B Corp e ha avviato il percorso per diventare a zero emissioni di carbonio.
Una gamma pluripremiata
Per quanto riguarda l’offerta, la gamma Double Dutch conta in totale 12 referenze, 4 toniche e 8 sode, studiate per abbinarsi ed esaltare i distillati più pregiati, ottime anche per la creazione di cocktail analcolici o da servire da sole. Bevande che sono valse al marchio già diversi riconoscimenti internazionali, tra i quali il premio Mixer Producer Trophy all’International Wine & Spirit Competition (Iwsc) 2023. Tutta la gamma è disponibile in bottiglia formato 20 cl e alcune referenze anche in lattina.
La linea di toniche comprende la Indian Tonic, delicata e morbida, con sentori di bacche di ginepro e pompelmo; la nuova arrivata Elderflower Tonic, che alla prima aggiunge intense note floreali, grazie agli aromi dei fiori di sambuco e che si sposa bene con gin, vodka, rum bianco, ma anche prosecco e champagne; la Skinny Tonic, anche questa che riprende la Indian, ma con un aroma più secco; la Cranberry & Ginger Tonic, che unisce la nota amara del chinino alla vivacità del mirtillo rosso e al calore dello zenzero.
Nella gamma di sode, troviamo invece, i signature Cucumber & Watermelon, una soda al cetriolo e anguria dall’aroma leggermente dolce con un profumo fresco, che si abbina con gin, vini, rum e whisky, e Pomegranate & Basil, al melograno e basilico, dall’aroma erbaceo con un finale dolce e sapido, ideale per unirsi a vodka e tequila.
A queste si aggiungono la Pink Grapefruit, dall’intenso sapore di pompelmo rosa che sfuma nel gusto delizioso del lime persiano; la Refreshing Lemonade, una limonata che combina limone e lime con un tocco di quassia a donare una nota erbacea; la Double Lemon, dove il sapore del limone è arricchito ancora da un tocco di lime e di quassia; la Ginger Beer, composta da tre varietà di zenzero, per un perfetto equilibrio tra calore, piccantezza e terrosità, e un pizzico di lime per un tocco fresco e agrumato; la Ginger Ale, dove lo zenzero si unisce al cardamomo, che offre note aromatiche che completano il sapore con una profondità setosa; la Soda caratterizzata dal perfetto equilibrio tra effervescenza e brio, con in più un tocco di salsedine.