C’è un nuovo direttore marketing in Ferrarelle: è Gabriele Monda, che ha assunto l’incarico da questo mese di febbraio. La nomina del manager rientra nella scelta dell’azienda, quarto player in Italia nel settore delle acque minerali, di ottenere una maggiore velocità nello sviluppo prodotto e nel “go to market”, in linea con la strategia di premiumizzazione dei propri brand.marchi, che olre Ferrarelle, includono Natìa, Santagata, Roccafina, Vitasnella, Le linfe di Vitasnella, Boario e Fonte Essenziale.
Una strategia nella quale rientra il lancio della gamma di bevande gasate in acqua Ferrarelle (leggi Ferrarelle entra nel mercato delle bibite gassate) lo scorso anno e, in precedenza, di Ferrarelle Maxima, l’acqua dalla frizzantezza decisa, ma con bolle 100% naturali perché rinforzate solo con CO2 naturale della sua stessa sorgente. Un cambio di passo per il quale Monda è stato ritenuto la figura ideale, che nel nuovo ruolo riporterà direttamente al direttore generale Marco Pesaresi, è stato ritenuto la figura ideale, grazie agli importanti risultati raggiunti nella sua carriera all’interno della società.
Il neo direttore marketing
Napoletano, classe 1984, il neo direttore marketing ha iniziato il suo percorso in Ferrarelle Società Benefit a fine 2009 come assistant brand manager, assumendo negli anni crescenti responsabilità. Nel 2011, nel ruolo di brand manager, ha contribuito in modo significativo all’espansione della community Ferrarelle, mentre l’anno successivo ha seguito anche i brand Vitasnella e Boario, ai quali poi si è aggiunto Fonte Essenziale del quale ha curato il lancio nel 2015: lancio tra quelli di più successo della storia dell’azienda. Nel 2017 è diventato marketing manager, fino ad assumere nel 2020 la carica di head of marketing con responsabilità su tutti i brand e prodotti.
«In uno scenario di profonda incertezza e dinamicità come quello odierno dei prodotti di largo consumo è essenziale costruire una competenza di “business agility” che consenta di operare con velocità, reattività e semplicità, in grado di assicurare innovazione di valore e cogliere tempestivamente le opportunità di mercato – ha commentato in una nota il direttore generale Pesaresi in una nota che annuncia la nomina -. È proprio questa la sfida che come azienda siamo pronti ad accettare con questo nuovo assetto della direzione marketing, con l’obiettivo di continuare a crescere rimanendo in ascolto dei nostri consumatori e dei nostri stakeholder. La crescita di Gabriele Monda all’interno della nostra organizzazione, inoltre, è un chiaro esempio di cultura del talento, dove le persone hanno la possibilità di svilupparsi e costruire percorsi di carriera soddisfacenti e premianti in base alle loro capacità e talenti».