Il rilancio di Tassoni fa crescere Gruppo Lunelli, protagonista delle bollicine premium

I protagonisti del rilancio Tassoni, Simone Masè, Camilla Lunelli e Matteo Lunelli
Cedral Tassoni celebra i 240 anni di produzione di Cedrata Tassoni con un elegante rinnovo della confezione e aggiungendo una gamma di toniche premium, diventando una protagonista del Gruppo Lunelli.

Ferrari Brut Trento Doc Metodo Classico, Bisol 1542 Prosecco Superiore di Valdobbiadene, Acqua Minerale Surgiva sono i celebri marchi di bollicine premium del Gruppo Lunelli di Trento. Nel 2021 è entrata a far parte del Gruppo un altro marchio storico di bollicine come Tassoni 1793, con l'iconica Cedrata, la cui gamma prodotti è stata di recente rilanciata, rinnovata nella grafica e nell'immagine e aumentata di tipologie.

La presentazione del rilancio Tassoni, battezzato New Era, è avvenuta a Milano alla presenza dell'amministratore delegato Matteo Lunelli, del general manager Simone Masè, del marketing director and innovation Patrick Simone, del mastro erborista Graziano Perugini e della responsabile comunicazione Camilla Lunelli.

Cedrata Tassoni, una storia di successo che dura da 230 anni

Come per molti liquori e bevande toniche, l'Acqua di Cedro vede la luce nel 1793 nella farmacia Bondoni (in precedenza spezieria dal 1750) nel centro della cittadina di Salò, sulla riva occidentale del lago di Garda, con la distillazione dei cedri coltivati nei rigogliosi agrumeti della zona. Nel 1868 la proprietà passa in mano al Marchese Nicola Tassoni che le dà il nome, a cui subentra nel 1884 Paolo Amadei che divide l'attività della farmacia da quella della distilleria che prende il nome di Cedral Tassoni. Dopo quattro generazioni la famiglia Amedei cede il testimone nel 2021 al Gruppo Lunelli.

Nel 1921 nasce lo Sciroppo Cedrata Tassoni da miscelare con acqua, seguito nel 1956 da Cedrata Tassoni, bibita già pronta e gassata nelle bottiglie in vetro da 18 cl con l'inconfondibile superficie che riprende la rugosità della scorza di cedro, senza etichetta ma solo con le indicazioni riportate sul tappo corona giallo. Colore giallo intenso, gusto fruttato e dissetante, originale confezione sono alla base del successo di Cedrata Tassoni, a cui si aggiunge una indovinata campagna pubblicitaria basata su manifesti e locandine di gusto liberty, annunci su quotidiani e spot televisivi (Carosello Rai). Nel anni Settanta la consacrazione definitiva per il grande pubblico con uno spot che si avvaleva di un indovinato jingle cantato da Mina: "Quante cose al mondo puoi fare? Costruire? Inventare? Ma trova un minuto per me! Per voi e per gli Amici... Tassoni". Grazie a un forte investimento nei macchinari e nella produzione, negli anni Duemila si dà inizio alle esportazioni. Nel 2020 la distribuzione è di 8,4 milioni di bottiglie, cresciuta nel 2022 a 12,1 milioni di bottiglie con la prospettiva di arrivare a un veloce raddoppio.

Acquistata dal Gruppo Lunelli nel 2021 con l'obiettivo di ridare forza e slancio a uno storico e prestigioso marchio italiano di territorio, all'inizio del 2023 Tassoni dà vita al progetto New Era con una nuova e larga gamma di prodotti la cui immagine si deve alla creatività dello studio Robilant Associati di Milano, capace di coniugare tradizione liberty e innovazione grafica. Così tutta la nuova gamma di 8 specialità premium aggiunge alla tradizionale bottiglia in vetro "rugoso" da 18 cl con tappo corona, una etichetta circolare in carta con le indicazioni di legge, oltre alle scritte in rilevo Fondata nel 1793 e la provenienza Lago di Garda.

Cedrata Soda Tassoni è ora caratterizzata da una etichetta e da un tappo corona verde con le scritte in giallo: Salò Italia, Solo Aromi Naturali, Con Cedro Diamante, Ideale con Foglie di Basilico. Di particolare rilievo l'indicazione dell'impiego di Cedri (in attesa di Igp) provenienti dai ricchi agrumeti della zona di Diamante (Cosenza), sulla sponda occidentale della Calabria, dalla polpa succosa e dal sapore acidulo ma più dolce rispetto a quelli del lago di Garda, la cui produzione era diventata anche insufficiente per la produzione di Cedrata Tassoni. I cedri Diamante vengono raccolti a mano ancora verdi quando la scorza è più ricca di olii essenziali. Scorza e polpa sono ricchi di acidi fenolici e flavonoidi dalle proprietà antiossidanti e antibatteriche, fibre, vitamina C e sali minerali.

Senza più il ricorso ai coloranti artificiali della ricetta originale, il colore è un giallo chiaro dovuto all'impiego di una spezia come il cardamomo e si caratterizza per una frizzantezza contenuta, caratteristiche valorizzate dal possibilità di utilizzare una coppa dedicata appositamente disegnata, dalla superficie sempre "rugosa", con la quale poter servire la bevanda con ghiaccio e foglie di basilico.

La nuova gamma di soft drink e mixer Tassoni

A Cedrata Soda Tassoni sono state aggiunte altre specialità caratterizzate tutte dalla nuova confezione con etichetta di carta e bottiglia in vetro "rugoso" da 18 cl.

Soft Drink
Tonica al Cedro, particolarmente adatta alla miscelazione in cocktail come il Gin Tonic. A questo proposito è stato presentato anche il Gin Superfine Distilled Dry Gin Tassoni, nato dalla collaborazione con il campione bartender internazionale Bruno Vanzan, ricco di botaniche, fresche come ginepro italiano, cedro Diamante, bergamotto, foglie di fico, foglie di alloro e secche come coriandolo, angelica, iris e rosa centofoglie. Distillato negli storici alambicchi in rame Tassoni fin dal 1872, viene imbottigliato in vetro da 70 cl a un grado alcolico di 41,5%.

Gin Superfine Distilled Gin Tassoni

Chinotto Bio realizzato con agrumi chinotto siciliani e un moderato ricorso a zucchero caramello che gli danno un colore marrone chiaro.
Sambuco Bio realizzato con i fiori bianchi della pianta di sambuco che nasce selvaggia in particolare nel Trentino Alto Adige.

gamma SOFT Drink Tassoni

Mixer
Tonica Superfine ideale per la miscelazione con i migliori distillati per il suo gusto delicato.
Soda La Classica caratterizzata da una più intensa rasatura.
Ginger Beer La Biologica aromatizzata con impiego di ben quattro preparazioni a base di zenzero bio.
Ginger Ale La Biologica da un gusto più ricco e naturalmente ambrata.

gamma MIXER Tassoni

Il protagonista del Gruppo Lunelli è il vino spumante Ferrari Brut Trento Doc Metodo Classico arrivato a vendere 6,5 milioni di bottiglie all'anno, delle quali 1 milione vanno all'estero, con un fatturato 2021 di 96 milioni di euro. Bevanda ufficiale delle gare di Formula 1. A Ferrari Brut Trento Doc si aggiungono altri 23 milioni di euro di Bisol 1542 Prosecco di Valdobbiadene, 15 milioni di euro di altre attività come Grappa Segnana, Acqua Minerale Surgiva, i vini trentini, toscani e umbri Tenute Lunali, Locanda Margon e i 12,1 milioni di euro di Cedral Tassoni.

Non poteva mancare una grade festa di gala con oltre 600 invitati per celebrare i 230 anni di Cedrata Tassoni alla Galleria Meravigli di Milano, struttura liberty lunga 60 metri e larga 10 m, dove sono state allestite due grandi postazioni bar e un palco per uno spettacolo musicale prodotto da Beyond The Line e intrattenimento di Mho Events.

 

 

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome