Mattia Pastori firma i cocktail per le feste di Sanpellegrino

Mattia Pastori_Sanpellegrino
Due originali rivisitazioni di grandi classici dell'aperitivo sono le creazioni del mixologist pensate per arricchire la drink list di ogni bar durante le festività

Due proposte da Bibite Sanpellegrino per arricchire la cocktail list nel periodo delle festività. Due ricette per l’aperitivo, Americano di Klaus e Silver Winter, dal sapore sorprendente, ma al tempo stesso semplici e veloci da realizzare perché pensate per essere facilmente replicate all’interno di qualsiasi bar. A idearle una stella della miscelazione italiana, Mattia Pastori, mixologist expert di Sanpellegrino.

Protagonisti delle due creazioni, due prodotti di punta delle Bibite Sanpellegrino, il Cocktail e il Silver Cocktail Sanpellegrino. Il primo creato nel 1969 e dal colore rosso rubino, il secondo dal colore trasparente e brillante, entrambi caratterizzati da un gusto piacevolmente amaro e note di spezie e di agrumi, che li rendono già di per sé ideali da servire come aperitivo, ma che si prestano a meraviglia anche alla miscelazione. E le due creazioni di Pastori ne sono un perfetto esempio.

L’Americano di Klaus è una rivisitazione di un grande classico dell’aperitivo italiano, l’Americano. Cocktail che prende vita dall’unione di vermouth e bitter, servito “all’americana”, ovvero con molto ghiaccio e uno spruzzo di seltz. Lo storico drink è stato rivisitato dal mixologist in chiave analcolica, in linea con le nuove tendenze no e low alcol. Nella sua creazione Pastori ha usato come base il Cocktail Sanpellegrino, mixando le sue note bitter con tè infuso alla cannella e arancia e con uno sciroppo analcolico al vermouth.

Un altro grande classico dell’aperitivo, il French 75, è la fonte di ispirazione della seconda creazione, Silver Winter. In questo drink, Pastori ha conservato la base gin del classico, mescolandola con sciroppo di zucchero. Ma ha sostituito le tradizionali bollicine di champagne con il gusto gradevolmente amaro e speziato di Silver Cocktail Sanpellegrino, unendolo al Rosolio di bergamotto, ad esaltarne le fresche note dei suoi agrumi interamente di provenienza italiana. Elegante e raffinato, Silver Winter è da servire in coppetta, con bordatura di zucchero, completando la decorazione con chicchi di melograno che con il loro colore vermiglio accendono il drink e richiamano le festività.

Le ricette di Mattia Pastori

Americano di Klaus

Americano di Klaus_Sanpellegrino Pastori
Ingredienti:
10 cl Cocktail Sanpellegrino, 3 cl tè freddo infuso con arancia e cannella dolcificato*, 2 cl sciroppo al vermouth**
*preparare il tè, con arancia e cannella, dolcificare e lasciare raffreddare
** riscaldare il vermouth in un pentolino a fuoco alto fino a riduzione
Preparazione:
buil
Decorazione:
scorza di limone e stecca di cannella.
Bicchiere:
tumbler basso

Silver Winter

Winter Silver_sanpellegrino Pastori
Ingredienti:
10 cl Silver Cocktail Sanpellegrino, 3 cl Rosolio di bergamotto, 2 cl sciroppo
di zucchero, 2 cl gin
Preparazione:
build
Decorazione:
chicchi di melograno
bicchiere:
coppa con bordatura di zucchero alimentare

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome