Obiettivo emissioni zero per Coca-Cola Hbc

Coca-Cola Hbc sostenibilità
La gamma di bevande in pack 100% rPet di Coca-Cola Hbc
La società prosegue il suo percorso green puntando ad azzerare le emissioni nette lungo l'intera catena del valore entro il 2040

Nuovi ambiziosi obiettivi nel campo della sostenibilità ambientale per Coca-Cola Hbc. Il gruppo ha annunciato l’impegno a raggiungere le zero emissioni nette nette lungo l'intera catena del valore entro il 2040.

Il nuovo obiettivo si inscrive in un percorso virtuoso intrapreso da tempo da Coca-Cola Hbc, che nell’ultimo decennio ha già ridotto del 25% le proprie emissioni, e che ora prosegue con precisi target temporali: un ulteriore abbattimento del 25% delle emissioni di CO2 entro il 2030 e di un altro 50% nel decennio successivo.

Una strategia che coinvolge tutta la filiera, in quanto il taglio toccherà tutte le fonti emissive definite dal Protocollo Ghg, il sistema di rendicontazione delle emissioni riconosciuto a livello globable, che le raggruppa in tre grandi classi: scope 1, le emissioni dirette dell’azienda, scope 2, le emissioni indirette legate al consumo di energia calore e vapore importati e consumati dall’azienda, e sope 3 emissioni indirette legate all’attività dell’azienda, per esempio nella catena di fornitura e distribuione.

E proprio quest’ultime giocheranno un ruolo determinante nel conseguiento del target. Su questo fronte l’impegno di Coca-Cola Hbc è di ridurle del 90%, rafforzando la partnership con i propri fornitori. Dove non sarà possibile eliminarle comletamente, le emissioni verranno compensate con investimenti in altre misure di salvaguardia del clima.

Le azioni per un futuro più green

L’impegno per le zero emissioni si articola in una serie di azioni ad ampio raggio, che il gruppo supporterà con importanti investimenti, pari a 250 milioni di euro solo per i prossimi 4 anni. Azioni che prevedono un ulteriore impulso al processo di decarbonizzazione delle proprie operazioni dirette, passando all’utilizzo del 100% di elettricità rinnovabile e a fonti energetiche a basse emissioni di carbonio attraverso continui miglioramenti e innovazioni. Un’accelerazione dell’approccio circolare, attraverso l’incremento dell'uso di pack in rPet, ovvero realizzati in Pet riciclato, e di soluzioni riutilizzabili e prive di imballaggi, con l’eliminazione della plastica dagli imballaggi secondari.

Inoltre, l’azienda supporterà i propri fornitori a ridurre le emissioni legate alla produzione degli ingredienti agricoli, fornirà ai clienti frigovetrine ecofriendly di ultima generazione, che permettono di ridurre di più del 50% il consumo di elettricità e di usare refrigeranti che non danneggino l’atmosfera, e implementerà un programma "Green Fleet" per rendere la sua flotta a emissioni di carbonio basse o nulle.

Il nuovo impegno rappresenta dunque la destinazione finale di un viaggio che la società ha iniziato molti anni fa con l’obiettivo di sostenere lo sviluppo socioeconomico delle comunità dove opera e di ridurre sempre più il proprio impatto ambientale. E che ha prtato già diversi risultati. Lo scorso marzo Coca-Cola Hbc è stata nominata l'azienda di bevande più sostenibile al mondo dal Dow Jones Sustainability Index per la quinta volta negli ultimi 7 anni, raggiungendo il punteggio più alto di sempre.

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome