Proseguono le iniziative solidali delle realtà della bar industry a supporto di chi è direttamente impegnato nel fronteggiare l’emergenza sanitaria e a sostegno delle persone più colpite dalla crisi socio-economica innescata dall’emergenza. In campo è scesa anche PepsiCo con un contributo di 700.000 dollari, equivalenti a più di 642.000 euro, destinati ai gruppi sociali più vulnerabili in Italia.
Sostegno che il colosso food&beverage sta fornendo attraverso Croce Rossa Italiana e Save the Children, due organizzazioni che lavorano su situazioni di povertà e di isolamento sociale, assicurando il soddisfacimento dei bisogni fondamentali in ambito alimentare, sanitario ed educativo.
Più nel dettaglio, PepsiCo è intervenuta, sin dalle prime fasi dell’emergenza, con un contributo di 200.000 dollari (184.000 euro) a Croce Rossa Italiana per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale per gli operatori sanitari in prima linea sulle ambulanze e negli ospedali. Parte della donazione è andata a sostegno del progetto Il tempo della Gentilezza, sempre di Croce Rossa, che prevede un potenziamento su tutto il territorio nazionale dei servizi per le persone più in difficoltà e con maggior fragilità sociali e sanitarie. Servizi che includono la consegna della spesa a domicilio, la consegna di farmaci e di altri beni di prima necessità, il trasporto sociale.
Pasti e supporto psicologico ai bambini
Di recente, la multinazionale ha effettuato un’altra donazione, del valore di 500.000 dollari (460.000 euro), in favore di Save the Children, a supporto del programma Non da soli, articolato in due fasi. La prima punta ad assicurare la distribuzione di beni alimentari ai bambini di famiglie in difficoltà, per poi fornire anche un supporto educativo e psicologico agli scolari delle aree più colpite, quando torneranno sui banchi di scuola.
Grazie a questo progetto e al contributo di PepsiCo, verranno garantiti 90.000 pasti ai piccoli in difficoltà su tutto il territorio della Penisola, mentre 200 bambini riceveranno un tablet, strumento indispensabile per accedere alla didattica a distanza.
Inoltre, alla riapertura delle scuole, verrà fornito anche il necessario supporto psicologico a 400 studenti, 50 insegnanti e 100 genitori in 10 scuole nelle aree più colpite dall’emergenza.
45 milioni per progetti in tutto il mondo
Il contributo per il nostro Paese è solo una parte delle iniziative solidali messe in atto da PepsiCo in questo difficile momento. La multinazionale ha infatti stanziato risorse per oltre 45 milioni di dollari (41 milioni di euro) per combattere gli effetti dell’emergenza in tutto il mondo, fornendo supporto umanitario e distribuendo oltre 50 milioni di razioni di alimenti attraverso la collaborazione con banchi alimentari e altri partner a livello locale. Di tale cifra, ben 7,7 milioni di dollari sono stati destinati all’Europa, in particolare ai Paesi più colpiti, tra i quali Italia, Spagna e Francia. Inoltre, la società sta lavorando con aziende del settore, fornitori e clienti per identificare programmi di intervento congiunti in grado di ampliare e assicurare l'accesso al cibo per le famiglie colpite.