Un francobollo celebrativo per le 230 candeline di Tassoni

francobollo Tassoni
Il francobollo celebrativo dei 230 anni di Tassoni
Stampato in 270.000 esemplari il francobollo che rende omaggio all'azienda di Salò, produttrice dell'iconica Cedrata, ora di proprietà del Gruppo Lunelli. Che ha rinnovato l'immagine del marchio e arricchito l'offerta con una proposta di mixer e soft drink premium

230 anni sono un grande traguardo da festeggiare. A raggiungerlo è Tassoni che ha celebrato la prestigiosa ricorrenza con l’emissione di un francobollo, che rientra nella serie tematica Eccellenze del sistema produttivo ed economico. Voluto da Poste Italiane e dal ministero dello Sviluppo economico, il francobollo dedicato ha come protagonista l’iconica bottiglietta “a buccia d’agrume” della Cedrata Tassoni, tratta dai manifesti pubblicitari degli anni Trenta, dove spicca il logo dell’azienda, raffigurata dentro una cornice in stile liberty. Stampato in 270.000 esemplari, il francobollo è distribuito a livello nazionale ed entrerà a far parte del Museo di Poste Italiane.

Un lungo cammino nel segno dell'eccellenza

Ma di finire in museo non ha nessuna intenzione l’azienda, che continua a evolvere la sua proposta, ma sempre rimanendo fedele alla sua storia e alla sua tradizione. Una storia che comincia con la nascita della spezieria nella seconda metà del 1700 nel centro della cittadina di Salò, sulla riva occidentale del Lago di Garda, divenuta farmacia nel 1793 e poi acquisita dal Marchese Tassoni che le diede il nome. Nel 1884 la proprietà passa a Paolo Amadei, che divide l'attività della farmacia da quella della distilleria che prende il nome di Cedral Tassoni. Sotto questa insegna l’azienda ha proseguito il suo percorso, prima sotto la guida degli Amedei che nel 2021 hanno passato il testimone al Gruppo Lunelli, che ne ha fatto uno dei pilastri del suo polo dell'eccellenza del bere e dello stile italiano (leggi Cedral Tassoni entra a far parte del Gruppo Lunelli).

Una nuova immagine

Con l'obiettivo di ridare slancio allo storico e prestigioso marchio, il Gruppo proprio all’inizio di quest’anno ha dato il via al progetto New Era, con una nuova e larga gamma di prodotti con una nuova immagine che coniuga tradizione liberty e innovazione grafica creata dallo studio Robilant Associati di Milano. Una nuova identità che vuole valorizzare le caratteristiche di autenticità e storicità della marca, reinterpretandole in chiave contemporanea e puntando a coinvolgere le nuove generazioni attraverso immagini ammalianti, ispirate al mondo della moda. Così la storica bottiglietta “a buccia d’agrume” della Cedrata, a base di cedro Diamante di Calabria, è stata resa ancora più distintiva con un rilievo ben visibile del logo e della data di fondazione che sottolinea il legame con il territorio del Lago di Garda. Pack identico, e identico formato da 18 cl anche per le altre 7 specialità premium, ovvero i soft drink Chinotto Bio, con chinotti siciliani bio, e Tonica al cedro, e i quattro mixer Tonica Superfine, Soda Water La Classica, Ginger Beer la Biologica e Ginger Ale La Biologica.

Specialità alle quali si aggiunge il Gin Superfine al Cedro, un distilled dry gin (alc 41,5% in vol) realizzato con 9 botaniche, delle quali 4 fresche, ginepro italiano, cedro Diamante, bergamotto, foglie fico e foglie alloro, e 4 secche, coriandolo, angelica, iris e rosa centofoglie, e distillato in alambicchi in rame presenti in azienda dal 1872.

 

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