Appuntamento giovedì 26 settembre, in via Enrico Ortolani 80 a Roma, per l’inaugurazione a partire dalle 18,00, del nuovo polo didattico di 9bar, l’accademia di formazione gestita dai trainer autorizzati Sca Andrea Lattuada e Mariano Semino. Qui come avviene ormai da anni in quella che rimane la sede principale a Rivanazzano Terme (Pavia), l’obiettivo è divulgare la cultura del caffè di qualità a 360 gradi, con entusiasmo e l’attenzione è rivolta al presente e al futuro di un settore in grande fermento qual è la caffetteria.
Il nuovo polo didattico è situato all’interno di Fratelli Milano Caffè, torrefazione gestita da un gruppo di giovani appassionati che hanno deciso di sposare la “sfida”: divulgare e fare conoscere in modo molto pratico a baristi e coffee lover le caratteristiche e le diverse vie per ottenere un caffè (espresso, filtro, in cold brew…) di qualità. Al momento l’accademia comprende un’aula didattica in cui si trovano una postazione con l’innovativo modulo da banco “Indipendente” di XLVI, una macchina a leva e una espresso tradizionale. Verranno poi allestite una cupping room e una sala roasting dove effettuare corsi di tostatura. Vengono proposti i corsi dei moduli Sca (tutti tranne il Roasting) e le certificazioni del Coffee Skills Program; docenti sono Lattuada e Semino coadiuvati da collaboratori fidati quali Marino Amoroso e Alessandro Rizzi. L’auspicio è che anche qui si possano formare numerosi corsisti, concorrenti ed anche campioni italiani delle diverse specialità che fanno capo ai campionati Sca.
«Vogliamo “prendere per mano” i nuovi baristi che lavorano nei locali tradizionali e traghettarli verso una caffetteria di qualità, dove è importante anche l’iterazione con il cliente – afferma Andrea Lattuada -. Non stiamo parlando di una scuola Sca fine a se stessa, ma di un laboratorio che consente di lavorare in maniera diversa e fare dei passi avanti. Per questo l’aula corsi unisce macchine con diverse tecnologie, dalla leva, alla tradizionale, ai moduli indipendenti”. La scelta di una nuova sede a Roma è stata mirata, perché la Capitale è un’area vitale e promettente, con numerosissimi locali e volumi di caffè venduti. «Stiamo parlando di un bacino di utenza enorme. Vogliamo portare i baristi romani che lavorano con i macchinari tradizionali, a capire, toccare con mano e gustare le differenze tra il concetto di caffetteria tradizionale e quello più innovativo, che consente un’interazione nuova con il caffè, al fine di estrarlo al meglio –», prosegue Mariano Semino.
Gli appuntamenti della sede romana di 9bar si trovano sul sito www.9bar.eu/it; il primo – Caffetteria Base – si svolge venerdì 27 settembre.
Accanto alla formazione, 9Bar offre un servizio di progettazione, ideazione e apertura di nuovi locali e vendita di attrezzature professionali: si conferma così un supporto completo per chi vuole entrare nel mercato del beverage e della coffee industry.