Adesione a Sca gratuita per i membri associati

Iscrizione Sca - foto Coffeeshots.it
foto Coffeeshots.it
Il modello di membro associato non prevede costi di iscrizione. Numerosi vantaggi per gli iscritti, evidenziati dal Rapporto Annuale 2023.

Sino ad oggi l’iscrizione alla Sca - Specialty Coffee Association, è stata a pagamento, eccetto per i cosiddetti Learner, una qualifica che permetteva di accedere alla formazione senza essere membro pagante.

Da quest’anno, l’Associazione ha apportato una revisione al suo programma di adesione introducendo un nuovo modello di ingresso: chi è interessato ad accedere ai contenuti, alla ricerca, agli standard, alla formazione e alle comunità Sca, lo potrà fare tramite una nuova e potente piattaforma che fornirà a ciascun utente un’esperienza personalizzata. 

A partire dal 2024 l’adesione individuale comprende due modelli di socio: membro associato e membro professionale. La prima posizione è gratuita e sarà dedicata alle persone interessate a partecipare ad eventi, corsi di formazione e gare Sca, nonché a chi desidera accedere a risorse e normative specifiche.

Chi si vuole iscrivere come socio professionista deve pagare 90 euro; i membri potranno avere quanto già previsto per l’iscrizione gratuita, nonché avere l’idoneità al voto e ulteriori vantaggi promozionali. Questo nuovo modello aumenterà notevolmente il bacino d’utenza e l’impegno della Specialty Coffee Association, aprendo a una comunità internazionale in continua crescita.

L’associazione da pochi giorni ha pubblicato il Rapporto Annuale 2023 che, osserva il ceo Yannis Apostolopoulos, «ci ha permesso di impegnarci nella ricerca, sviluppare standard, espandere l'istruzione, creare eventi e progettare esperienze di portata globale, il tutto al servizio del nostro viaggio continuo per soddisfare l'impegno della nostra associazione per migliorare il caffè.

Spinti dal nostro obiettivo di promuovere le comunità globali del caffè e sostenere le attività volte a rendere il caffè un’impresa sostenibile, equa e fiorente per l’intera catena del valore, abbiamo trascorso gli ultimi tre anni concentrandoci sulla realizzazione di quattro principali temi strategici: un’agenda di sostenibilità incentrata sull’equo distribuzione del valore, la creazione di connessioni a livello globale e locale, la realizzazione di opportunità di sviluppo professionale e crescita individuale e l’offerta di un servizio eccezionale all’industria del caffè speciality.

Il 2023 ha segnato due importanti traguardi: innanzitutto, abbiamo ufficialmente consolidato il nostro impegno verso un’agenda di sostenibilità incentrata sulla distribuzione del valore nel settore del caffè pubblicando l’Agenda del caffè sostenibile della Sca e la sua teoria del cambiamento. Abbiamo anche creato e introdotto il Coffee Value Assessment, un aggiornamento tanto atteso del protocollo e dei moduli di cupping della Sca. Ora che disponiamo di uno strumento compatibile con la ricerca scientifica, continueremo a raccogliere fondi per la ricerca per comprendere la distribuzione del valore nel settore del caffè. Stiamo anche rivolgendo la nostra attenzione all’integrazione della comunità: il nostro prossimo obiettivo è garantire che i programmi di sostenibilità di un numero significativo di aziende nella nostra comunità siano fondati sui principi dell’Agenda del caffè sostenibile della Sca. A tal fine, stiamo incorporando questa agenda in tutti i nostri programmi e attività, anch’essi in espansione».

L’ascolto, il dialogo con le persone vuole essere il superpotere di Sca per oggi e per il futuro.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome