Prenderà il via il prossimo 16 marzo il nuovo corso per Mastro Tostatore, creato, curato e tenuto da Andrej Godina, PhD in Scienza, tecnologia ed economia nell’industria del caffè e trainer autorizzato Sca (Specialty Coffee Association), tra l’altro tra i pochi caffesperti al mondo autorizzato a certificare tutti i moduli e tutti i livelli delle certificazioni del Coffee Skills Program.
Un percorso di formazione unico nella sua completezza, che si prefigge di far apprendere ai partecipanti non solo tutti i segreti e le conoscenze sull’arte della tostatura del caffè, partendo da quella delle miscele commerciali di alta gamma per arrivare a quella degli specialty coffee, ma anche tutte le conoscenze manageriali necessarie per la gestione di una micro roastery start-up o per la creazione di un nuovo ramo d’azienda. Il corso si rivolge infatti sia al neofita, ovvero il barista che vuole evolvere il proprio percorso professionale, sia a chi opera già nel campo della torrefazione, con l’obiettivo di aiutarli ad ampliare la propria attività.
Ciò attraverso 6 mesi di training specializzato, con lezioni teoriche che si svolgono tramite webinar (tre ore per ogni lezione) e pratiche in presenza (che si tengono presso il laboratorio di Godina a Roma, oppure presso altre città, a seconda delle aree geografiche di provenienza dei partecipanti).
I partecipanti avranno la possibilità di approfondire temi quali la selezione, il controllo qualità e l’acquisto del caffè verde Arabica specialty con un approfondimento sul protocollo di degustazione cupping della Sca. Il tema viene affrontato a 360°, con nozioni e pratica sulla tostatura dell’Arabica e della Robusta, dei monorigine e delle miscele, delle curve di tostatura per filtro ed espresso. La piattaforma online Cropster assicura a ciascun partecipante il controllo delle tostate, la gestione del controllo qualità del caffè verde e di quello tostato. Infine, un approfondimento sull’analisi sensoriale del caffè permetterà loro di acquisire le nozioni base del cupping, dell’assaggio del filtro e dell’assaggio dell’espresso con il protocollo di preparazione e di degustazione definito da Andrej Godina.
Al termine del percorso formativo i partecipanti, in base alle competenze acquisite e ai risultati degli esami teorico e pratici potranno ottenere le certificazioni SCA, ovvero la certificazione Sca Coffee roasting professional, Green coffee foundation, Sensory Skills foundation e il modulo di assaggio dell’espresso e tutte le certificazioni del Coffee Roasting utili all’ottenimento dell’attestato di partecipazione al corso di specializzazione firmato dal docente, dunque alla qualifica di Mastro Tostatore.
A tutto ciò si aggiungono poi i moduli finalizzati a disegnare il modello di business per una start-up o un nuovo ramo d’azienda, con l’utilizzo del business model canvas. In questo modo il partecipante avrà la possibilità di mettere a punto il business plan per la sua torrefazione, analizzando il segmento d mercato nel quale collocarsi, posizionamento del suo prodotto, canali di vendita e investimenti e tempistiche per aprire la sua attività.
Dopo il corso in partenza a marzo, altri tre avvii sono in programma ad aprile (con inizio il giorno 5), maggio e giugno.
Come partecipare
Per partecipare al corso di Mastro Tostatore occorre inviare la candidatura, corredata dal proprio curriculum professionale e da una breve presentazione, all'email aj.godina@gmail.com
Allo stesso indirizzo si può scrivere per avere ulteriori informazioni o consultare la pagina https://bfarm.it/prodotto/la-formazione-per-il-tostatore-di-caffe/