Si svolgono dal 26 al 28 novembre in Mumac Academy a Binasco (Milano) le semifinali e la finalissima l’Espresso Italiano Champion 2018, il campionato baristi dell’Istituto Nazionale Espresso Italiano (Inei), giunto alla quarta edizione. Il giudizio delle preparazioni è affidato a una giuria di assaggiatori professionisti che giudica alla cieca attraverso lo strumento dell'analisi sensoriale. Il campionato ha coinvolto a colpi di espresso e cappuccino perfetti più di 350 baristi da otto paesi nel mondo: Italia, Germania, Bulgaria, Giappone, Corea, Cina, Taiwan e Tailandia. Dopo 39 gare preliminari e relative finali nazionali sono 14 i professionisti giunti alla fase finale per contendersi il titolo. Espresso Italiano Champion è il test finale, quando si conclude la fase di formazione e si mettono in pratica gli insegnamenti ricevuti. È una gara che fa bene al barista perché pone obiettivi di perfezione e attenzione a ogni particolare, inoltre permette di testare le proprie abilità. Offre inoltre un’esperienza dal carattere internazionale che lascia ai concorrenti un bagaglio di professionalità e competenza e che arricchisce per la grande interazione che si crea con i colleghi di tutto il mondo.
il 28 Novembre Luigi Odello, amministratore delegato Inei, presenterà i risultati di ricerca Gli stili dell’espresso Italiano. L’indagine ha coinvolto le miscele per espresso individuando cinque famiglie nel nostro paese. La ricerca entrerà a fare parte della nuova didattica dell’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè (Iiac) che collabora attivamente con Inei nella diffusione e nella tutela dell’espresso italiano nel mondo.
Il luogo scelto per disputare le gare è il Mumac Academy di Binasco (MI) in quanto centro di formazione e sviluppo della cultura del caffè dal produttore al consumatore, ideato nel 2014 dal Gruppo Cimbali. In poco tempo è diventato un punto di riferimento per la formazione, grazie al percorso completo che parte dalle piantagioni e arriva fino alla tostatura, preparazione di espressi e latte art.