L’obiettivo è molteplice: smarcare il caffè dai classici stereotipi con aggettivi come “intenso”, forte”, “aromatico”, permettere alle torrefazioni di dare una precisa connotazione in termini di flavore ai propri caffè e offrire all’operatore come al consumatore finale la possibilità «di scegliere in base a dati oggettivi, come il flavore, la tostatura, le note aromatiche che più gli piacciono e provarne di nuove». Così Andrej Godina introduce un progetto messo a punto con Mauro Illiano: la realizzazione della prima guida ai caffè e alle torrefazioni d’Italia. Le griglie e la struttura della Guida del Camaleonte (come il variopinto rettile, i chicchi di caffè cambiano colore durante la tostatura) sono pronte ad accogliere le storie delle torrefazioni che vorranno aderire all’iniziativa e i loro caffè. «Il format che abbiamo individuato è analogo a quello delle guide dei vini, con una presentazione della torrefazione e dei caffè sottoposti ad assaggio, con note sintetiche di degustazione - prosegue Godina -. Penso che sarà un importante strumento per il consumatore e per le torrefazioni; inoltre, finalmente si potrà fotografare un comparto italiano rilevante (soprattutto per l’espresso) che oggi non ha una vetrina unica».
L’accesso alla guida da parte delle torrefazioni avviene mediante l’acquisto di spazi suddivisi per taglie, in base al numero dei prodotti recensiti: Small con info di contatto, breve storia e un massimo di 3 referenze di caffè; Medium: spazio con info di contatto, eventuale locale di somministrazione di proprietà, breve storia e un massimo di 5 referenze di caffè; Large: spazio con info di contatto, eventuale locale di somministrazione di proprietà, una caffetteria consigliata dall’azienda, breve storia con video della torrefazione e un massimo di 10 referenze di caffè.
«Il vero senso della guida dei caffè è creare un nuovo spazio di incontro tra torrefattore e consumatore attraverso un linguaggio semplice, che non esprimerà giudizi, ma ad alcuni permetterà di scoprire una ricchezza di proposte, di gusti e aromi che, purtroppo, ancora troppi ignorano; ad altri indicherà dove trovare caffè dai gusti particolari, anche insoliti - afferma Mauro Illiano -. La sua realizzazione sarà la prima pagina di una nuova storia da scrivere tutti insieme: torrefattori, assaggiatori e consumatori, affinché l’eccellenza del caffè italiano possa riaffermarsi in tutta la sua unicità».
L’uscita è prevista nel gennaio 2022 e sarà in forma cartacea e digitale; quest’ultima, tramite un’APP dedicata, consentirà di ricercare i caffè per tipologia (grani, moka, monoporzionato, qualità commerciale, qualità Specialty, caffè certificati…) oppure per caratteristiche aromatiche. Ad esempio, basterà digitare le parole “cacao” o “caramello” e saranno evidenziati i caffè con queste caratteristiche. L’esauriente video di presentazione del progetto sottolinea come la scheda prodotto di ogni caffè ne evidenzierà solo i pregi, nonché simboli che indicano se il caffè è biologico o specialty, la modalità di estrazione suggerita per ogni referenza (espresso, moka/napoletana, filtro o monoporzionato), e le eventuali certificazioni che lo accompagnano. Oltre alla classificazione generale sono previsti premi e menzioni per le torrefazioni e per i caffè: per chi li meriterà saranno un importante valore aggiunto.
Per ricevere informazioni scrivere a info@guidadeicaffe.com o contattare gli autori: Andrej Godina 340 865 4848, Mauro Illiano 331 290 9949.