Il mondo degli specialty coffee ha un nuovo macinacaffè on-demand che assicura la giusta granulometra al fine di estrarre al meglio il caffè in modalità espresso, moka e filtro: AllGround. di Fiorenzato. Di piccole dimensioni (misura 169x440x240 mm), e di semplice utilizzo, ha forcella regolabile con appoggio, regolazione delle dosi in secondi, macine piane con rivestimento in titanio da 64 mm di lunga durata (1400 kg), capacità campana di 250 gr e pesa 9 kg. Facile da regolare, ha una ghiera che guida tra le diverse granulometrie, suddivisa in tre aree: espresso, moka e filtro; a fine corsa si attiva il tasto easy open che permette di aprire rapidamente la camera di macinatura per ripulirla.
La produzione delle macine è stata portata di recente all’interno dell’Azienda e permette di realizzare macine di lunga durata che grazie al disegno e alle inclinazione delle gole appositamente studiate, consente di esprimere il massimo della performance e dell’aroma con ogni tipo di macinatura. La macchina è studiata per macinare un chilo di caffè ogni giorno.
Grazie agli studi effettuati dagli esperti che lavorano in Fiorenzato Academy, fondata lo scorso anno, e del team di ricerca e sviluppo, sono state realizzate macine con geometrie particolari in grado di lavorare per ogni modalità di estrazione, con particolare attenzione alle curve di granulometria affinché composizione e dimensione del particolato fossero ideali per le diverse preparazioni.
Così, per il metodo espresso la curva granulometria mostra un basso picco di “fines”, le particelle più fini che portano a una maggiore percezione dell’amaro e una curva più pronunciata di boulders (particelle leggermente più grandi), che veicolano maggiore dolcezza e aromaticità. Nel macinato della posizione filter si evidenzia un bassissimo livello di fines a favore di particelle più grandi, che permettono di estrarre con maggiore equilibrio la bevanda. La curva per la moka ha un livello di fines intermedio tra espresso e filtro, che permette di veicolare in tazza maggiore corpo e aromi.
Denis Girardi e Carlo Dorigo, direttori commerciali, definiscono AllGround «il primo di una serie di prodotti che permetterà a Fiorenzato di essere sempre più vicino al consumatore di caffè esigente e in continua evoluzione».