Via Tortona si può paragonare alla Soho londinese: una delle principali zone di fermento dell’industria negli anni ’60, di cui rimangono vecchie fabbriche in disuso, imponenti edifici con mattoni a vista e capannoni. Questi spazi tornati a vivere grazie a una serie di artisti, creativi, stilisti che vi hanno realizzato showroom, loft, spazi espositivi, ne fanno un quartiere che unisce la Milano della moda, del design, della cultura e degli happy hour. Un concentrato di vitalità che, arrivando dalla stazione di Porta Genova, ha tra le prime traverse via Forcella: al numero 7 una grande insegna luminosa richiama al primo Flagship di Faema nel mondo, “Art & Caffeine”, un ampio spazio in stile industrial, fantasioso e vivace, che si propone quale luogo di cultura e formazione sul caffè. «Vogliamo diventare un punto di incontro della comunità internazionale che oltre alla moda e al design, quest’anno ha trovato e anche in futuro continuerà a trovare a Milano un polo strategico per il mondo del caffè - afferma Simona Colombo, direttore marketing communications di Gruppo Cimbali -. È un investimento importante che consolida la volontà del Gruppo di investire sui propri marchi e sulla cultura del caffè passando tramite dei luoghi di racconto, di curiosità e di confronto. Organizzeremo camp, tavole rotonde, conferenze, corsi, incontri e molto altro: Art&Caffeine è un luogo di incontro per chi ama il caffè, lo vuole conoscere meglio e desidera sperimentare. Ed è il pied-à-terre del Mumac e della sede di Binasco, in cui accoglieremo i nostri clienti da tutto il mondo». Tra le luci, le mille mani da stringere e il frastuono dell’inaugurazione si mostra molto soddisfatto Maurizio Cimbali, presidente del Gruppo, che afferma: «entrando in questa nuova struttura si respira il messaggio che volevamo trasmettere: un luogo che deve vivere, vivere nel tempo. Abbiamo avviato un percorso positivo, con prodotti e molti volti nuovi nel nostro organico; vogliamo essere una realtà attenta e flessibile ai cambiamenti rapidi che si avvertono in ogni settore, il nostro compreso».
Il flagship è destinato in primo luogo ai baristi e agli operatori del mondo del caffè, ma sarà aperto anche al pubblico durante i grandi eventi che animano Milano, dedicati alla moda, al design e all’alimentazione, oltre che in occasione di altre importanti iniziative in programma in città. Tra le iniziative in programma ci sono masterclass con alcuni dei più importanti nomi a livello internazionale, competizioni di latte art, aeropress, coffee in good spirits, giornate dedicate alla tostatura, al cupping e alle diverse tecniche di estrazione, dall’espresso al V60 al cold brew.
Durante l’inaugurazione ogni postazione era dedicata a una specialità e aveva un nome di spicco ad animarla, tra cui la campionessa italiana di latte art, Manuela Fensore, che ha dato prova della sua bravura corroborata dagli intensi allenamenti in vista della finale mondiale di Belo Horizonte (Brasile) dal 7 al 9 novembre, lavorando con una Faema E71 E, la nuova macchina tradizionale disegnata da Giugiaro Design che i suoi acquirenti possono personalizzare a piacere (dal colore alle pannellature, fino ai portafiltri e le doccette) in un laboratorio dedicato. Non rimane che rimanere in contatto con Art & Caffeine attraverso i social o sul sito: eventi e appuntamenti si preannunciano numerosi.