Un’importante opportunità di crescita internazionale e di sviluppo del business export. Queste sono le principali finalità dell’accordo siglato il 25 giugno tra Caffè Vergnano e Coca-Cola Hbc AG: quest’ultima distribuirà in esclusiva i prodotti della Torrefazione piemontese nei propri territori al di fuori dell’Italia. L’accordo include inoltre la cessione da parte di Caffè Vergnano del 30% della sua compagine azionaria, un passo che non avrà una ripercussione sul mercato italiano nè da un punto di vista strategico né distributivo, inoltre la governance sarà mantenuta dalla Famiglia, che darà continuità al proprio impegno e alle numerose iniziative nel nostro Pese.
Grazie a questo passo, il brand piemontese guarda ora al futuro forte di una tradizione che da oltre 135 anni è sinonimo di qualità, eccellenza e di made in Italy e che lo vede ancora più parte attiva nel ruolo di ambasciatore dell’autentico espresso italiano nel mondo, grazie al rafforzamento della sua presenza fuori dall’Italia, accelerando così il piano di crescita aziendale. Obiettivo della partnership è di posizionare il marchio Vergnano con la sua gamma di prodotti nel segmento premium all’interno dell’offerta globale di Coca-Cola Hbc, beneficiando del suo potenziale di espansione attraverso la sua rete e le capacità commerciali.
La firma di questo accordo rappresenta un momento importante per l’evoluzione della Torrefazione piemontese, come evidenziano Franco e Carlo Vergnano, rispettivamente Ceo e presidente: «è la conferma di come un family business gestito in modo coerente e consapevole possa raggiungere grandi obiettivi senza perdere la propria natura e i propri valori. Ed è in quest’ottica di continuità che vogliamo guardare al futuro della nostra azienda e di tutti i partner e collaboratori che in questi anni hanno percorso con noi questa strada». Completano e rafforzano il messaggio i rappresentanti della quarta generazione della famiglia, parte attiva del consiglio d’amministrazione: Carolina, Enrico e Pietro Vergnano che affermano:«la nostra expertise porta con sé valori che appartengono a una tradizione radicata e ricca di storia; il caffè non è solo un prodotto ma un rito sociale che attraversa Paesi e continenti. Combinando l'esperienza, il know-how di Coca-Cola HBC con la qualità delle nostre miscele e la profonda conoscenza del settore, siamo certi che questa si rivelerà una partnership illuminata per esportare nel mondo i valori e la cultura dell’autentico espresso italiano».
Da parte sua Zoran Bogdanovic, Ceo di Coca-Cola HBC, osserva: «con Caffè Vergnano, abbiamo la possibilità di costruire un portafoglio completo di caffè capace di soddisfare le diverse preferenze dei consumatori. Restiamo rispettosi della lunga storia dell'azienda e della dedizione e passione delle quattro generazioni che hanno creato un marchio di caffè così ricco e rinomato, sinonimo dell'autentica esperienza del caffè italiano».