Coffee Skills Program e corsi nel campus virtuale per i baristi

Le tecnologie si mostrano una risposta convincente alle esigenze degli operatori che possono scegliere tra più percorsi per conoscere e crescere professionalmente

E' sempre più completa la formazione on line

Gli incontri online sul caffè funzionano e sono seguiti sia dai professionisti sia dai coffee lover, ai quali viene proposta una platea sempre più vasta di momenti formativi, di informazione, di intrattenimento e di dialogo con esperti di ogni parte del globo. Accanto a talk su ogni tipo di argomento, si susseguono tutorial che introducono o danno un assaggio di nuove tecniche e segreti di una buona formazione, da proseguire nelle opportune sedi. Considerate le limitazioni imposte al fine di contenere la diffusione del coronavirus, c’è chi, come Andrea Cremone, formatore Sca e titolare con Matteo Caruso del locale genovese Tazze Pazze Caffetteria Gourmet, propone in diretta streaming su Meet corsi formativi a pagamento della durata di quattro ore, rivolti sia a baristi sia ad appassionati e curiosi, che possono partecipare in numero ridotto, previa iscrizione.

Locandina corso Barista & Brewing
Locandina corso Barista & Brewing

«Non si tratta di una certificazione, ma di un corso vero e proprio - afferma Cremone -. Il primo si è svolto il 19 marzo: è stato bello tornare a insegnare e avere persone tanto interessate a seguirlo e con cui interloquire anche se in un modo del tutto nuovo, a distanza. Per tutti l’appuntamento è per le successive sessioni pratiche, che spero si possano svolgere al più presto». Sulla sua pagina Facebook si susseguono tutorial sui diversi metodi di estrazione, mentre per chi vuole saperne di più, l’appuntamento con il corso on line Barista & Brewing è per domenica 29 marzo dalle 10,00 alle 14,00, in cui verrà proposto un viaggio alla scoperta della tazza perfetta, partendo dalla pianta e dal frutto del caffè, passando dalla lavorazione dei chicchi e la tostatura per arrivare al brewing, la preparazione di una tazza di caffè attraverso un metodo a filtro.

I corsi del Coffee Skills Program
I corsi del Coffee Skills Program

Da parte sua, in un’ottica di flessibilità e capacità di adattarsi alle situazioni contingenti, Sca - Specialty Coffee Association ha permesso ai suoi formatori di apportare modifiche al modo in cui conducono i corsi dei Coffee Skills Program. I contenuti teorici possono essere trasmessi online attraverso video lezioni (che già sono uno standard per questo programma) utilizzando piattaforme che permettono all’insegnante e agli studenti di interagire tra loro. Non sono pertanto consentiti corsi registrati, mentre le attività pratiche e gli esami potranno essere svolti in un secondo momento. Non mancano le perplessità riguardo al metodo, alla  mancanza di pratica e alla frammentazione del corso in momenti distinti - e probabilmente alquanto lontani - tra l’apprendimento on line e gli esami.

Le certificazioni on line di Andrej GodinaFrattanto arrivano i primi appuntamenti dell’Ast e coffee expert Andrej Godina, che ha messo a punto un calendario completo di certificazioni on line insieme ad Andrea Cremone:  prendono il via il 30 marzo con Green coffee foundation per proseguire con lo stesso livello di Sensory skills, Coffee Roasting, Barista Skills e Brewing; tutti saranno poi proposti anche al livello intermediate e si concluderanno (solo per la parte teorica) l’11 aprile. Per info: aj.godina@gmail.com.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome