Da qualche giorno gli ospiti del Four Seasons Hotel Milano che sostano al Foyer Bar o al ristorante La Veranda che si affaccia sulla corte interna della struttura, possono vivere il momento del caffè in un modo assolutamente inedito. A loro disposizione c’è infatti un Coffee Trolley realizzato in esclusiva da alcuni artigiani italiani, che permette di effettuare un percorso unico con il caffè. A condurlo nel ristorante ci sono il coffee specialist Renzo Mannis e il sommelier Antonio Fontana: entrambi hanno seguito i corsi dell’Accademia Vergnano e sono in grado di condurre lungo la “Caffè Vergnano Experience” (così si presenta la carta dei caffè), raccontare i diversi caffè, guidare nella scelta delle varietà, dei diversi metodi di estrazione (si spazia da V60, chemex, Gina, french press e altri sistemi a filtro fino all’ibrik) ma soprattutto nella creazione della miscela più gradita al cliente in base alle sue richieste fatte al momento dell’ordinazione. Così il caffè diventa un percorso carico di significato, gusto, curiosità, e del fascino che il “su misura” porta sempre con sé. Per gli affezionati dell’espresso, c’è la macchina sempre a disposizione e la possibilità di gustare una espresso experience a base di Jamaica Blue Mountain.
Il progetto nasce dall’ascolto delle richieste della clientela, soprattutto di quella più abituata a bere un caffè filtro, dunque a gusti e consistenze lontane dal nostro espresso, raccolte durante la permanenza presso il raffinato hotel posto nel Quadrilatero milanese della moda, delimitato da via Montenapoleone, via della Spiga, via Sant’Andrea e via Manzoni. “Creare un caffè fatto su misura per il palato dell’ospite, attraverso un processo di lavorazione manuale fatto direttamente davanti a lui, era diventata ormai un’esigenza - afferma Mauro Governato, general manager della struttura -. Grazie alla collaborazione di Caffè Vergnano, al Foyer Bar e al ristorante La Veranda abbiamo reso possibile questa esperienza unica nel suo genere”. Da parte loro, i responsabili di Caffè Vergnano, hanno subito risposto con grande interesse e collaborazione all’idea e alla sua concretizzazione . “Sin dal primissimo incontro abbiamo percepito questo progetto come perfettamente in linea con lo spirito e la natura della nostra azienda di famiglia - osserva Carolina Vergnano -. Per questo abbiamo concepito e progettato un’offerta che fosse in grado di raccontare la cultura del caffè a 360 gradi, dando grande spazio anche alla materia prima e al contatto diretto con l’ospite”.
La nuova offerta sorprende gli ospiti e li colpisce molto positivamente. Il racconto del caffè affascina come pure la possibilità di realizzare la miscela su misura per i propri gusti e l’ampia gamma di strumenti per la sua trasformazione. Quest’ultima si può seguire in ogni fase, chiedendo informazioni sui diversi passaggi e suggerimenti su come cogliere al meglio gli aromi. C’è già chi torna e chiede la “propria” miscela. Questo primo successo fa già pensare a un mood più estivo da sviluppare per l’offerta in giardino nella stagione calda.