La Specialty Coffee Association ad oggi conferma i prossimi appuntamenti in programma: Re:co Symposium dal 22 e 23 aprile a Portland, Oregon (Stati Uniti), Specialty Coffee Expo dal 23 al 26 aprile nuovamente negli Usa nella Contea di Multnomah, Oregon, World Coffee Championships dal 4 al 7 maggio a Melbourne - Australia e World of Coffee dal 18 al 20 giugno a Varsavia - Polonia. Al contempo segue con attenzione gli sviluppi relativi all’epidemia di Covid-19 attraverso una task force in contatto con le autorità sanitarie locali e globali, per comprendere come agire nel modo più sicuro e collabora con i propri partner presso le località in cui si terranno i prossimi eventi al fine di mettere a punto con i governi e le autorità sanitarie locali, procedure e interventi per assicurare condizioni di sicurezza.
Di qui l’introduzione di un protocollo per il cupping finalizzato a ridurre le possibilità di contaminazioni crociate e strumenti nel corso delle manifestazioni quali la disponibilità di distributori di disinfettanti per le mani posizionati agli ingressi e negli spazi pubblici; punti informativi e di pronto soccorso chiaramente identificabili; la disinfezione regolare delle superfici di lavoro e una campagna di sensibilizzazione con le precauzione di salute e sicurezza da osservare.
I partecipanti, il personale e i volontari sono invitati a rispettare le raccomandazioni dell’Oms - Organizzazione Mondiale della Sanità in materia di salute, tra cui: lavarsi le mani o utilizzare prodotti per la disinfezione frequentemente; evitare contatti ravvicinati, strette di mano, baci e abbracci; coprire il viso con un gomito quando si avverte il bisogno di tossire o starnutire; usare fazzoletti di carta da smaltire rapidamente; evitare il contatto ravvicinato con chiunque mostri segni di malattia. L’apposita pagina di Sca offre inoltre la risposta ad alcune delle domande più frequenti sull’impatto del Covid-19 sulle attività; nel caso le informazioni non fossero sufficienti si può contattare l’Associazione via mail all’indirizzo hello@sca.coffee.
Il cupping è un’attività molto frequente nel corso degli eventi promossi da Sca, per cui è stato messo a punto un nuovo protocollo, al fine di permettere ai partecipanti di effettuare gli assaggi senza problemi di contaminazioni crociate (chi preferisce evitare il cupping, può fare richiesta di campioni estratti a filtro).
Ai partecipanti saranno dati dal personale Sca una coppetta e un bicchierino individuali. Le tazze del campione saranno posizionate sui tavoli e la crosta sarà rimossa con un cucchiaio pulito.
Le persone si avvicineranno alla tazza con il campione da assaggiare, ne preleveranno un poco con il cucchiaio e verseranno il contenuto nel bicchiere che sarà utilizzato per la degustazione. Il cucchiaio non dovrà essere utilizzato per l’assaggio, ma solo per trasferire il liquido dalla tazza al bicchiere e non dovrà toccare né la bocca né il bicchiere.
Il personale fornirà acqua calda e secchi di raccolta tra ogni assaggio per sciacquare i bicchieri. Sempre tra un assaggio e l’altro si sciacqueranno anche i cucchiai (che si dovranno utilizzare solo per trasportare il caffè) in un apposito contenitore. Cucchiai e tazze puliti saranno a disposizione di chi avrà bisogno di sostituirli. Le superfici del tavolo saranno disinfettate tra le sessioni.