DC Campus: in viaggio con Dalla Corte nel cuore della cultura del caffè

DC CAMPUS
Sono atterrati in Costa Rica i 30 viaggiatori selezionati per la nuova edizione dell’iniziativa formativa firmata dal produttore di macchine professionali da caffè. Nel loro tour attraverseranno quattro delle otto regioni di produzione e approfondiranno ogni aspetto della filiera del caffè, dalla coltivazione alla vendita

È il Costa Rica la meta della nuova edizione del DC Campus, l’iniziativa educativa sul mondo del caffè di Dalla Corte. Un’iniziativa che ritorna dopo qualche anno di pausa, con l’ultima spedizione a Sumatra nel 2015, per focalizzarsi quest’anno sul Paese del Centro America. È qui che sono atterrati, e vi resteranno fino al 24 febbraio, i 30 viaggiatori selezionati dall’azienda tra i suoi partner e distributori per vivere un’esperienza formativa ed esplorare il cuore pulsante della cultura del caffè.

Dove nascono caffè d’eccellenza

Approfondire la cultura del prodotto e creare connessioni nel settore è l’obiettivo che anima l’iniziativa e che permetterà ai partecipanti di addentrarsi nella ricca storia, nelle pratiche agronomiche e nelle innovazioni sostenibili che fanno del Costa Rica un paradiso del caffè.

Nel loro viaggio tra le piantagioni e le comunità del Paese, i partecipanti attraverseranno quattro delle otto regioni del caffè, dove nascono alcuni dei chicchi riconosciuti come vere eccellenze a livello mondiale: Central Valley, West Valley, Tarrazù e Turrialba. Tra queste, in particolare, la regione di Tarrazú occupa un posto speciale, per la produzione di alcuni dei caffè più pregiati del Costa Rica, come il Geisha, un’arabica originario dell’Etiopia, la cui produzione è iniziata nel 2012 e ha dato all’area fama internazionale.

Esplorare ogni aspetto della filiera

Una vera esperienza immersiva che consentirà loro di interagire con i coltivatori e ampliare il bagaglio di conoscenze su ogni aspetto della filiera, che sarà esaminato in profondità. Il programma del DC Campus coprirà infatti una vasta gamma di argomenti. Durante il tour i viaggiatori approfondiranno la storia del caffè costaricano, esplorandone le sfumature regionali e scopriranno gli ultimi progressi fatti nella genetica dei chicchi, per migliorarne la resistenza ai cambiamenti climatici ed elevare la qualità della tazza.

Esploreranno le tecniche agronomiche utilizzate dai migliori produttori, dalle pratiche di coltivazione sostenibile alle innovazioni nella raccolta. Potranno conoscere i segreti delle innovazioni introdotte nelle varie fasi della lavorazione, compresi quelli naturali, a miele e lavati, e il loro impatto sui profili aromatici. Fino ad acquisire conoscenze sul mondo della vendita al dettaglio, dalle attrezzature di macinazione alle caffetterie specializzate nella vivace San Jose, capitale del Paese.

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome