È stato ultimato il calendario del Julius Meinl Coffee Tour, il contest ideato per celebrare i 160 anni della Torrefazione austriaca, che si rivolge a pasticceri e baristi italiani chiamati a partecipare a una competizione sul tema di torte sacher e cappuccini da interpretare in modo nuovo e accattivante. Un’occasione interessante per mettere in luce il proprio talento e far rivivere l'atmosfera delle caffetterie viennesi nelle principali piazze italiane.
Di seguito gli appuntamenti della gara itinerante:
- sabato 14 maggio - Treviso
- venerdì 24 giugno - Milano presso il World of Coffee
- sabato 17 settembre - Prato.
Il 1° ottobre, in occasione della Giornata Internazionale del Caffè, si terrà la finalissima a Vicenza: i vincitori delle diverse tappe si sfideranno ancora una volta davanti a giudici d'eccezione, come l'Italian Coffee Trainer dell'Accademia Italiana Maestri del Caffè, Gianni Cocco e i mastri pasticceri di Ampi - Accademia dei Maestri Pasticceri Italiani. Saranno loro a decretare i campioni del caffè e della pasticceria, insieme a Jacopo Indelicato, brand ambassador Julius Meinl e Cristiano Tomei, chef stellato de L’Imbuto.
Per i primi classificati in palio numerosi premi, a partire da una fornitura gratuita di caffè per sei mesi e l'attrezzatura d'eccellenza de La Marzocco e Fiorenzato in comodato d'uso, mentre per il team, ovvero il mastro pasticciere ed il barista, in regalo un weekend a Vienna per scoprire le origini di Julius Meinl e la storia e il fascino delle caffetterie Viennesi. Per partecipare al contest basta iscriversi sul sito meinlcoffeetour.it e far rivivere il fermento delle caffetterie viennesi del 1862 insieme ai coffee lovers nelle più belle piazze italiane.
Accanto alla Sacher, protagonista di ogni tappa sarà la nuova versione della storica miscela della Torrefazione, diventata 1862 Vienna: un blend di caffè 100% arabica dell’Africa e dell’America Latina. Al suo interno vi sono i chicchi provenienti dalle piantagioni della Colombia, dove Julius Meinl di continuare a sostenere gli agricoltori attraverso il Colombian Heritage Project, un programma nato per supportare i coltivatori colombiani di 50 aziende agricole nella regione di Tolima con l’impegno di migliorare le loro competenze e aiutarli ad ottenere la certificazione Utz.