Da Firenze a Milano e ritorno: Ditta Artigianale si presenta al World of Coffee di Milano nell’area Roaster Village (Table 12) con due nuovi caffè e interessanti appuntamenti con grandi esperti internazionali del settore.
I prodotti selezionati da Francesco Sanapo, che guida la linea di caffetterie dedicate allo specialty e la micro torrefazione di Firenze, sono One - Espresso Process Blend e Finca El Diviso.
One è il risultato di una lunga ricerca alle origini del gusto e dell’influenza che diverse lavorazioni del crudo hanno sul risultato in tazza. Un lavoro approfondito svolto su ogni processo ha permesso di ottenere da una sola area di produzione in Honduras, il Marcala, una sola varietà botanica, il Catuai e un singolo produttore, la famiglia Caballero, quattro tipi di caffè: lavato, dall’acidità fresca e citrica, naturale, di grande corpo e dolcezza, semi anaerobico, dai sentori di biscotto e caramello e anaerobico, che si contraddistingue per le sue note di frutta tropicale.
Finca El Diviso è una farm colombiana a conduzione familiare di 6 ettari, gestita da Jose Uribe e dai suoi figli Nestor e Adrian. Il caffè è prodotto con la varietà botanica pink bourbon; fermentazione e processo naturale donano un’acidità e una dolcezza molto bilanciate, speziate e con note tropicali che ricordano la fragola, il rosmarino e la papaya. Il corpo è medio-alto e sciropposo con un retrogusto molto persistente e fresco.
In chiusura della manifestazione milanese, che porterà in Italia i massimi esperti del settore, la Scuola del Caffè di Ditta Artigianale Carducci a Firenze, inoltre, ospita due masterclass rivolte a tutti.
Martedì 28 giugno l’autore specializzato e consulente per l’industria del caffè Scott Rao spiega tramite alcune dimostrazioni come il profilo di estrazione influisce sul gusto del caffè in tazza. La lezione include una presentazione, una sessione di domande e risposte e la degustazione di diversi profili prodotti. Rao ha posseduto diversi locali e aziende di torrefazione e ha scritto due libri che sono un riferimento per il settore: The Professional Barista's Handbook e Coffee Roasting Best Practices.
Il giorno successivo, mercoledì 29 giugno, il ricercatore e docente Jonathan Gagné, presenterà le sue ultime scoperte sulla fisica dell'espresso e su come queste influenzano vari aspetti pratici della sua preparazione illustrando anche le proprietà dei macinacaffè e dell’acqua. Ricercatore in astrofisica presso il Planetario Rio Tinto Alcan di Montreal e professore a contratto presso l'Université de Montréal, Gagné ha dato il via a studi sulla fisica della preparazione del caffè nel tempo libero e ha proseguito documentando le sue scoperte sul blog Coffee Ad Astra; i suoi post hanno portato alla scrittura del libro The Physics of Filter Coffee.