Eureka accoglie la seconda tappa del Grinder Championship 2024

Master Coffee Grinder Championship 2024
Appuntamento il 16 giugno presso il nuovo showroom di Conti Valerio, dove saranno designati ulteriori due concorrenti alle finali italiane del campionato di macinatura.

Domenica 16 giugno il nuovo show room di Conti Valerio, produttore dei macinacaffè a marchio Eureka, ospita la seconda tappa del Master Coffee Grinder Championship 2024. Il campionato di macinatura, messo a punto nel 2021 da Fabio Verona, permette a baristi e operatori del settore di mettere in gioco la propria abilità e verificare l’importanza della macinatura nel determinare le caratteristiche del prodotto in tazza.

Orgoglioso di ospitare un evento che mette in risalto la professionalità nell’arte del caffè, Maurizio Fiorani, managing director di Conti Valerio dà il benvenuto a partecipanti e spettatori nel nuovo show room di Eureka che si propone quale spazio polifunzionale e multimediale a disposizione dei professionisti per testare le ultime novità del settore. «In occasione della gara metteremo a disposizione dei baristi le più moderne tecnologie presenti nel settore, il cui simbolo è il macinacaffè di ultima generazione Atom W con cui i concorrenti competeranno». 

Gli otto concorrenti in gara (gli interessati si possono iscrivere tramite questo link) hanno 15 minuti a disposizione, per ottenere in tazza un espresso dal profilo sensoriale il più aderente possibile a quello descritto dal torrefattore sponsor della tappa, ovvero La Tosteria, attraverso ripetuti interventi sulla macinatura e sulla dose, accompagnati da assaggi di verifica. In campana ci sarà uno specialty coltivato da una cooperativa di donne, per dare seguito al progetto etico del campionato che sostiene l’Iwca Italy, l’International Womens Coffee Alliance Italia che si impegna ad offrire supporto e implementare l’empowerment femminile nella filiera del caffè. Nel corso della gara è stata introdotta una nuova difficoltà: il dialogo con i giurati, che nel corso della prova impersonavano il cliente al banco bar.

Protagonisti accanto ai concorrenti la macchina espresso multiboiler Studio di Dalla Corte che si caratterizza per la grande facilità d’uso e la temperatura d’esercizio costante e il macinacaffè Atom W75, che eroga una dose costante grazie al sistema di pesa brevettato Instant Grind Weighing Technology, mentre la regolazione della granulometria si effettua in modo intuitivo tramite un pomelllo per la regolazione micrometrica continua. Ogni concorrente ha poi a disposizione diversi filtri di Ims, che permettono di ampliare la possibilità di estrazione da effettuare in tazzine prodotte da Ipa Porcellane. Ad assicurare la costanza nella qualità dell’acqua si pensano i sistemi di filtrazione di Brita, mentre la pulizia delle apparecchiature è affidata agli Esperti del Pulito di pulyCaff. Da parte loro, Metallurgica Motta e Dvg De Vecchi mettono a disposizione attrezzature per lavorare al meglio.

La tappa fiorentina permetterà di effettuare una full immersion tra gli strumenti per la macinatura e l’estrazione di Conti Valerio, con la possibilità di provare le diverse attrezzature e degustare gli specialty coffee de La Tosteria. I tecnici di Keber sono a disposizione per spiegare l’importanza delle macine utilizzate per la macinatura del caffè. 

Vincitore della prima tappa che si è svolta a Lingotto Fiere di Torino, è risultato Fabio Ferrara, barista presso la caffetteria Tiziano a Torino, seconda Ilaria Izzo, titolare della Caffetteria dei Fiori a Moncalieri (TO): entrambi parteciperanno alla finale nazionale insieme ai due vincitori fiorentini. È prevista una terza tappa in terra di Sicilia.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome