Ha festeggiato a Sigep i suoi primi cento anni di attività la torrefazione Filicori Zecchini, nata nel 1919 quando Aldo Filicori e Luigi Zecchini aprirono una bottega del caffè in pieno centro storico a Bologna. Tanta la strada fatta in un secolo: oggi il marchio è presente in 43 Paesi e i suoi 27 locali monomarca si trovano negli Stati Uniti, in Romania, Bahrein, Repubblica Ceca, Qatar: in quest’ultimo Paese avverrà la prossima apertura, che sarà tra marzo e aprile nella capitale Doha. Luigi Zecchini, Luca e Costanza Filicori, rappresentanti della terza generazione delle due famiglie da sempre alla guida dell’attività, hanno presenziato ai festeggiamenti.
Durante l’evento Filippo Spimi, responsabile formazione del “Laboratorio dell’Espresso Filicori Zecchini”, ha presentato la ricetta creata per il compleanno utilizzando le materie prime che hanno segnato la storia del marchio, caffè, tè e cacao: Infusione di caffè rossi, servita su spuma di latte al bergamotto e caffè estratto in Cold Brew con scaglie di cioccolato Cru Equador 73%. La preparazione prende il via da un’infusione di caffè unita a tè e cioccolato. Il caffè scelto è una monorigine lavata del Messico, con aromi caldi e delicati, che lasciano spazio ai frutti rossi. Per quanto riguarda il tè è stato scelto un Earl Grey, in cui sono presenti le note dolci e fresche del bergamotto che si sposano bene con il caffè. Si crea quindi una spuma dall’infusione di latte, tè al bergamotto e Cold Brew estratto con la miscela Forte, per avere una nota corposa ma vellutata di caffè. Infine si valorizza il cacao utilizzando scaglie di cioccolato fondente, il Cru dell’Equador al 73%, che aggiunge dolcezza per bilanciare l’acidità dei frutti rossi e del bergamotto e lievi note amare che valorizzano il caffè.
Con i festeggiamenti ha preso il via il concorso “100 anni di qualità Filicori Zecchini” che prevede 5 tappe: Rimini (8 maggio), Taranto (13 giugno), Milano (18 luglio), Roma (11 settembre). Per partecipare basta iscriversi sul sito a una delle cinque tappe. I concorrenti avranno 15 minuti per tarare un un macinacaffè e preparare 2 espressi, 2 cappuccini e un drink creativo a base di caffè. I vincitori di ogni tappa si sfideranno in finale il 25 ottobre a Bologna per aggiudicarsi il premio in palio: un viaggio per due persone in Brasile, alla scoperta della piantagione che da decenni rifornisce con la sua arabica la torrefazione bolognese. Frattanto prosegue sempre più intensa l’attività del Laboratorio dell’Espresso, la scuola di formazione attiva dal 2001, che ha sedi a Bologna, Milano e New York. Insieme al caffè l’azienda importa e distribuisce oltre 120 qualità di tè coltivati in Cina, Giappone, India e Sri Lanka.