Gran Café Paulista torna alla ribalta in locali pop

Locale Gran Café Paulista
Locale Gran Café Paulista
Il caffè del Caballero offre agli operatori un pacchetto che comprende formazione, attrezzature, materiali di servizio e di comunicazione

Nato nel 1961 a Torino dalla collaborazione tra Lavazza e l’Istituto Brasileiro do Café, in occasione dei suoi 60 anni torna alla ribalta Gran Café Paulista. Il suo classico corredo grafico colorato e pop è pronto a farsi notare e ad attirare clienti di ogni età presso caffetterie, bakery, bistrot e bar vintage che si vogliono differenziare per offerta e distintività del locale. Il concept offre agli operatori un pacchetto di attivazione completo che comprende attrezzature, materiali di servizio e strumenti di comunicazione efficaci. Il mitico caffè single origin torna più moderno che mai, con un gusto più amabile e contemporaneo conferito da una miscela 100% Arabica brasiliane, tra cui la varietà Cereja Apassita, che conferisce dolcezza grazie a una raccolta tardiva delle drupe. E la dolcezza è protagonista in tazza insieme a una bassa acidità e a un corpo persistente. I formati disponibili includono un sacchetto da un chilo in grani (per i basso vendenti c’è la capsula Lavazza Blue), al quale si affianca la lattina da 250 grammi di macinato adatta per preparazioni moka e filtro e vendibile per consumo domestico, per rivivere l’esperienza anche a casa. Di alto livello anche le apparecchiature: la macchina espresso Cimbali Dedica a 2 gruppi con telemetria e il macinacaffè Fiorenzato F64E on demand, entrambi brandizzati. «Questo lancio dimostra nuovamente in modo tangibile che Lavazza crede nel ritorno ai consumi nel fuoricasa, in cui continua a investire - afferma Igor Nuzzi, regional director Italia e Svizzera di Lavazza -. Gran Café Paulista gode di una grande popolarità presso una fascia di consumatori più matura, ma è pronto a conquistare i giovani che sono attratti dal ritorno di grandi marchi attualizzati (gli esempi nella musica, nella moda, nell’auto sono numerosi) e attenti all’ambiente: la nuova miscela è certificata 100% Rainforest Alliance». La possibilità di realizzare diversi tipi di estrazioni attraverso la Moka Carmencita Black e i coffeetail alcolici e analcolici, permettono di modulare l’offerta in base alle diverse esigenze nell’arco della giornata, ampliando le occasioni di consumo. Per l’estate il Training Center ha messo a punto tre ricette fresche, gustose e facili da realizzare. Come Gran Café Paulista Amigos che Sabor! composto da 15 ml di caffè, 30 ml vodka, soda/acqua gasata, 15 gr zucchero, 3-4 foglie di basilico, mezzo limone. Si realizza ponendo in un tumbler alto il limone a cubetti, lo sciroppo di zucchero e il basilico, da schiacciare delicatamente con un pestello. Riempito il bicchiere di ghiaccio tritato si aggiungono la vodka e uno spruzzo di soda, infine Gran Café Paulista.

Tre domande a Igor Nuzzi, regional director Italia e Svizzera di Lavazza. Cosa rende Gran Café Paulista ancora attuale e attrattivo? Nonostante sia un prodotto che abbiamo tolto nel 2016 dal mercato retail (nel quale non sarà più disponibile, il cliente potrà acquistare le lattine solo al bar, ndr), Gran Café Paulista gode di una grande popolarità. In primo luogo da parte di chi lo ha visto in televisione con Carosello. Ma siamo pronti a soddisfare anche i consumatori più giovani, a cominciare da chi come noi crede nell’importanza della salvaguardia dell’ambiente, con la certificazione Rainforest Alliance, il tutto comunicato attraverso i nostri canali, l’App Piacere Lavazza e formule social.

Qual è il locale-tipo al quale si rivolge la nuova proposta? Gran Café Paulista non è una formula per tutti; ci rivolgiamo prevalentemente a locali pop e distintiviin grado di servire e raccontare nel modo migliore questo caffè. Per aiutare il barista mettiamo a sua disposizione le proposte e la formazione del Training Center Lavazza insieme a un pacchetto di attivazione completo. Siamo i primi ad avere dato una forte accelerazione all’utilizzo della telemetria con la macchina Cimbali Dedica, che offre notevoli vantaggi in termini di assistenza preventiva e di diagnosi rapida. I risultati che riceviamo sono molto confortanti.

Il caffè che va oltre "il solito" con un'offerta modulata in più modalità di estrazione e ricettati e la nuova frontiera per il bar? Oggigiorno, purtroppo, i baristi sono in forte difficoltà. Vogliamo aiutarli a trovare insieme delle soluzioni per avvicinare nuovi target e stimolare chi già frequenta il locale, offrendogli nuove occasioni di consumo. Così, chi fino ad ora non si è focalizzato sulla miscelazione, ha a sua disposizione ricette di drink (coffeetail Gran Café Paulista) buoni e facili da realizzare per incentivare il consumo pomeridiano e serale, passando per l’aperitivo. Stiamo lavorando sui trend emergenti, che comprendono anche un consumo del caffè slow, con la moka, che è stata riscoperta a casa e piace anche al bar e al ristorante. Il barista ha a sua disposizione la caffettiera Carmencita Black per soddisfare la fascia di consumatori sempre più curiosi di assaporare il caffè sotto forma di diverse  estrazioni. Un piacere da portare anche a casa con la lattina di Gran Café Paulista acquistata al bar.

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome