Il bando indetto da Sca Italy per definire le aziende che forniranno le apparecchiature per le finali dei campionati italiani 2019 e 2020 ha identificato quali sponsor ufficiali Il Gruppo Cimbali con la macchina espresso Faema E71E per il Campionato Italiano Baristi e Rancilio con la Specialty RS1 per le finali Latte Art e Coffee in good Spirits. Per tutte le competizioni il grinder ufficiale è il Faema Groundbreaker. Esprimono la loro soddisfazione i responsabili delle due Case costruttrici, entrambe impegnate nella realizzazione di apparecchiature in grado di soddisfare per funzionalità ed estetica, le esigenze di un operatore esigente qual è il barista che lavora con gli specialty coffee, il cui numero sta crescendo anche in Italia.
La E71E di Faema ha gruppi indipendenti e una termica brevettata che permette la gestione precisa della temperatura e dei tempi di infusione del caffè: questo assicura la valorizzazione del profilo organolettico di ogni prodotto. Se vista dal retro ricorda la capostipite E61, la nuova macchina offre al barista design, strumenti e funzioni innovativi, tra cui le nuove lance vapore, il pannello comandi, portafiltri dalla geometria ridisegnata. Il macinacaffè on demand Groundbreaker ha macine piane e un pannello touch screen da 4,3” per la programmazione e la gestione della macchina con regolazione delle macine con vite micrometrica. Come ha osservato Josep Feixa, direttore vendite Italia del Gruppo Cimbali, con la E71 e il grinder Groundbreake, Faema propone a un mercato di tendenza e in crescita qual è lo specialty nel nostro Paese prodotti innovativi in linea con le loro esigenze; le prestazioni in gara lo confermeranno.
Rancilio ha presentato in anteprima a Host 2017 la Specialty RS1, una macchina espresso dal design “importante” che si caratterizza per la stabilità termica, ma soprattutto per il brevetto della Casa di Parabiago (MI) che permette di impostare diversi profili di temperatura in base al caffè utilizzato; le lance vapore sono cool touch e la caldaia servizi ha il rinnovo dell’acqua programmabile. La sponsorizzazione delle competizione di Sca Italy è una vetrina molto importante per il lancio della nuova macchina e quale occasione di promozione delle competizioni per i baristi e di investimento nelle nuove generazioni, ha osservato Andrea Mascetti, direttore commerciale di Rancilio Group.
Soddisfatta anche Cristina Caroli, coordinatrice nazionale di Sca Italy che sottolinea come i valori delle offerte per le sponsorizzazioni sia sensibilmente aumentato per il biennio 2019-2020; questo offre «a Sca Italy maggiori mezzi economici da investire, auspico, in future attività formative e divulgative di sempre maggiore valore per i baristi». Sono infatti questi ultimi il vero anello strategico della catena del caffè, in grado di proporre al cliente finale prodotti di alta qualità, facendo comprendere il loro valore.