Il Medio Oriente rappresenta uno dei più importanti mercati per la moderna cultura del caffè con elevate prospettive di crescita per le principali catene su molti mercati. Lo ha evidenziato il Project Café Middle East 2019 di Allegra che evidenzia come gli Emirati Arabi abbiano fatto registrare una grande crescita nelle catene di coffee shop specializzati sia nazionali sia esteri, con un ulteriore ampio potenziale di crescita negli anni a venire. Grazie al programma di sviluppo Vision 2030 varato nell’aprile 2016, si prevede un importante sviluppo del settore alimentare e delle bevande, con performance molto positivo nel settore del caffè. Dal 2012 al 2016 il numero giornaliero di tazzine è passato da 1,4 a 3,4 miliardi.
Ai principali player internazionali presenti a Dubai il 17 febbraio si è aggiunto Gruppo Cimbali, con l’inaugurazione del nuovo ufficio di rappresentanza posto al 27° piano della Jumeirah Lake Towers. Al suo interno ospita uno showroom e un training center per attività di formazione tecnica e sensoriale dove sono esposti i modelli di punta dei brand La Cimbali e Faema tra cui La Cimbali M100, le superautomatiche La Cimbali S30 e La Cimbali S20, il macinadosatore La Cimbali Elective e l’intera gamma Faema E71 tra cui la nuova E71E. Questa apertura rafforza ulteriormente la posizione del Gruppo nell’area asiatica, dove negli ultimi anni sono stati inaugurati la filiale commerciale di Shangai e l’ufficio di rappresentanza di Singapore. «L’inaugurazione - afferma Franco Panno, amministratore delegato di Gruppo Cimbali - rappresenta un passo importante del nostro percorso di crescita nel Middle East, un mercato dove oggi siamo già leader nel segmento delle macchine professionali tradizionali con un market share del 30%». L’apertura rende il Gruppo più vicino ai suoi clienti fornendo supporto e formazione, ma anche rendendosi parte attiva nella promozione della cultura del caffè espresso, un simbolo del nostro Paese da fare conoscere a fondo per poterlo apprezzare a pieno. L’inaugurazione è avvenuta in concomitanza con l’esposizione di prodotti e attrezzature per il settore alberghiero, del bar e della ristorazione Gulfood, presso il World Trade Center Dubai, al quale il Gruppo ha partecipato con un progetto dedicato alla cultura del caffè e all’arte della sua estrazione e degustazione.