Hausbrandt Cold Brew Coffee, freschezza e gusto lisci o miscelati

La nuova bevanda della Torrefazione triestina è realizzata con caffè Ethiopia Sidamo. La declinazione nel Brew Americano di Bruno Vanzan

Cocktail Brew Americano

Con la stagione calda torna la voglia di un buon caffè freddo, che da qualche anno ha tra i suoi protagonisti il cold brew, che Hausbrandt propone in bottiglia da 25 cl, da bere al bar, per strada o portare a casa e tenere in fresco, da gustare in ogni occasione. In concomitanza con la riapertura dei locali arriva il nuovo Cold Brew Coffee 100% monorigine Ethiopia Sidamo, realizzato per infusione con un caffè lavato che presenta profumo di agrumi, fiori e spezie: una combinazione di note piacevoli al gusto e con un gradevole retrogusto di cacao amaro e di spezie.

Il cold brew è perfetto liscio con ghiaccio e, in continuazione con le sue note agrumate, con una scorza d’arancia. Miscelato è la base di numerosi drink alcolici e analcolici, in cui dimostra la sua grande versatilità e il gusto eccellente accompagnati da un basso contenuto di caffeina. Per questo caffè Bruno Vanzan ha realizzato il ricettario Hausbrandt Cold Brew Coffee che comprende numerose ricette alcoliche e analcoliche, curate nei minimi particolari per assicurare una preparazione curata e di sicuro effetto.

Osserviamo la ricetta del Brew Americano che Vanzan ha personalizzato e illustra a questo link su you tube; anche in questo caso le prime note che colpiscono avvicinando il bicchiere alla bocca sono gli aromi di limone e arancio. Gli ingredienti del drink sono 3 cl di Bitter, 3 cl di Vermouth ambrato, 6 cl di Cold Brew Coffee sodato, ovvero versato in un sifone e caricato con 2 bombolette di CO2, scorza di limone e di arancia.

Bruno Vanzan prepara il cocktail Brew Americano
Bruno Vanzan prepara il cocktail Brew Americano

La preparazione procede preparando nel sifone il Cold Brew Coffee; quindi nel mixing glass si versano gli ingredienti aggiungendo ghiaccio e mescolando per 6-8 secondi. Versare in un bicchiere old fashioned filtrando con lo strainer; spremere gli oli essenziali degli agrumi sul bordo del bicchiere, sul quale poi si attaccano con una mollettina le scorze dopo averle ritagliate.

Il cold brew di Hausbrandt ha inizio con la tostatura chiara e prosegue con un macinatura grossolana che entra in contatto con l’acqua a freddo, rimanendo in infusione: in questa fase delicata è molto importante il tempo affinché l’acqua possa estrarre il meglio dal caffè, ottenendo un esito ottimale. Quest’ultimo è una bevanda fresca e piacevole, che avvolge morbidamente il palato con le sue note fiorite e agrumate e sfuma in un retrogusto di cacao amaro e spezie.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome