«Il mondo affascinante e complesso del caffè vanta una lunga tradizione in un paese come l'Italia, che da sempre ha accompagnato nuovi modi e stili diversi di servirlo e gustarlo. Per affrontare le grandi sfide del futuro non basta garantire il buon gusto in tazzina: occorre anche controllare l'intera filiera produttiva per renderla sostenibile, raccontare e fare cultura del caffè, dare importanza all'elemento di socialità e impegnarsi ogni giorno a mantenere elevati standard di qualità nel prodotto e nei servizi». Così Remo Ottolina, riassume ieri, oggi e domani del settore e di Caffè Ottolina, guidata dalla famiglia da tre generazioni (suo AD è Fabio Ottolina), che ha da poco festeggiato i primi 70 anni di attività. I risultati ottenuti sono tanti e alcuni numeri li riassumono con efficacia: 3.500 mq l’area della torrefazione, 15 i Paesi raggiunti, 800 gli esercizi pubblici serviti in Lombardia e 500 i ristoranti McDonald’s, 2 i nuovi concept store Ottolina Cafè a Milano presso Palazzo Lombardia e Maciachini Business Center e 8 nel mondo di cui 5 in Asia. La produzione è di 1 milione di chili di caffè tostato all’anno diviso in 16 miscele, 12 milioni di tazzine di caffè, la nuova rete di distribuzione Amazon e 8 milioni di fatturato annuo.
La celebrazione si è svolta con la prima edizione dello showcooking di Caffè Ottolina sulle ricette salate al caffè che ha coinvolto APCI Associazione Professionale Cuochi Italiani e tre autorevoli chef di città e stili di cucina diversi: Liborio Genovese, Cinzia Fumagalli e Luca Malacrida. Ad aggiudicarsi il primo premio dell’originale sfida al caffè è stato lo chef Luca Malacrida che con il suo cannolo di fonio e caffè farcito con baccalà mantecato ha conquistando la giuria seguito dal primo piatto a base di crema di cipolle, latte di mandola e caffè, di Cinzia Fumagalli e dal risotto carnaroli al latte di mandorla con spuma al caffè di Liborio Genovese. Non esiste storia senza musica e a dettare il ritmo del racconto di questi settanta anni è stato Marco Trifone che ha curato la rassegna musicale dell’evento scandendo i periodi storici con i brani di grandi artisti italiani tra cui Fabrizio De Andrè, Domenico Modugno, Adriano Celentano, Gino Paoli, che hanno reso protagonista delle loro canzoni il caffè.
Infine, "Ottolina ieri, oggi e domani" è il viaggio nel cuore della memoria storica dell’azienda su cui uscirà il libro nel 2019 che ripercorre le origini della Torrefazione e il cambio di gusto e di abitudini degli italiani, coinvolgendo storici clienti come Francesco Mariello che ha ricevuto una targa celebrativa come simbolo del trentennale rapporto che lo lega a Caffè Ottolina.