La nuova Carmencita Pro ha avuto un posto importante all’interno dell’ampia offerta di Lavazza a Host, ricca di novità. Spesso è la moka a dare il buongiorno nelle case degli italiani e a scandire il tempo lungo la giornata anche bar, dove è sempre più presente, con i suoi aromi e il piacere di una buona tazzina di caffè. Perché sia davvero un piacere, è importante realizzarla con attenzione, ha spiegato il trainer Fabio Sipione durante un workshop, che ha mostrato gli aspetti da considerare per ottenere un buon risultato in tazza. Acanto ad acqua, buon caffè e regolazione del calore, l’attenzione è stata posta su un elemento da considerare con grande attenzione: la temperatura del liquido. Se l’acqua si scalda troppo arrivando vicina all’ebollizione, “brucia” il caffè, esaltando la nota amara che va a coprire gli altri aromi. Il consiglio è di togliere la moka dalla fonte di calore prima che l’estrazione giusta alla fase stromboliana. E dal “cilindro” Lavazza è uscita la soluzione al problema dell’eccessivo riscaldamento dell’acqua nella moka: Carmencita Pro.
Il suo segreto è un nuovo filtro a bassa resistenza (si presenta come una fitta rete e non più con i classici fori) che consente un passaggio del caffè più fluido, riduce la pressione di estrazione, dunque la temperatura dell’acqua che, così, estrae dal caffè la parte più nobile ed equilibrata, offrendo il piacere di una tazzina aromatica e dal gusto pulito. La comparazione di estrazioni con il filtro classico e con il nuovo hanno messo in evidenza i differenti risultati in tazza, promuovendo a pieni voti il secondo. Mirato a questo classico sistema di estrazione la miscela iTierra! Bio Organic per moka in formato 180g, con caffè prodotti da aziende agricole certificate Rainforest Alliance, in cui si coniugano eccellenza produttiva, rispetto per l’ambiente e attenzione sociale.
Decaffeinato con anidride carbonica. Una nuova referenza è la miscela Alteco senza caffeina grazie a un processo che utilizza anidride carbonica, rispettosa dei caffè e del loro profilo organolettico.
Protagonista della sezione dell’ampio stand dedicata all’horeca la rinnovata Classic Collection con tre miscele: i diversi profili aromatici permettono al barista di scegliere ciò che più soddisfa i gusti dei propri clienti. Gold Selection offre note di miele e mandorla, dolcezza marcata , acidità fine e corpo medio. Top Class ha un gusto bilanciato con sentori di cannella e cioccolato amaro, una dolcezza speziata e un corpo pieno. Gran Riserva si contraddistingue per note di noce e sciroppo d’acero, dolcezza caramellata e corpo pieno. Tra le novità anche il Cold Brew Lavazza, disponibile nelle versioni iced e nitro.