Il processo di trasformazione verso la sostenibilità di Evoca

Gaggia è un brand del Gruppo Evoca
Gaggia è un brand del Gruppo Evoca
I fattori ambientali, sociali e di governance guideranno il cammino del Gruppo, che nella primavera 2023 pubblicherà il primo report di sostenibilità.

L’ambiente sarà sempre più centrale nel percorso aziendale di Evoca: lo ha comunicato l’amministratore delegato Andrea Zocchi a tutti i dipendenti: nel contesto socio-economico attuale, segnato da profondi cambiamenti, l’Azienda ha ritenuto importante riflettere sul suo scopo e su quello delle proprie attività, in relazione alle persone che vi lavorano e ai propri stakeholder.

L’indagine ha portato a un’evoluzione dell’identità del Gruppo e dei suoi piani d’azione: ha così preso l’avvio un progetto di transizione sostenibile che coinvolgerà gli aspetti ambientali, sociali e di governance, denominato The Taste of Sustainability. L’obiettivo è identificare e promuovere internamente ed esternamente tutte le azioni del Gruppo per lo sviluppo sostenibile, con l’intento di generare una cultura della sostenibilità.

«Nel corso del 2022 il Gruppo ha lavorato su tutti e tre i fronti ESG - Environment, Social e Governgance - afferma Giusi Bonini, Esg manager -. Il progetto The taste of sustainability ha lo scopo di fornire una casa comune a tutte le iniziative tra le quali si annoverano interventi per ridurre la propria carbon footprint e progetti nell’ambito social che mettono al centro le persone e i loro bisogni. Questo impegno si concretizzerà nel corso della primavera 2023 con la pubblicazione del nostro primo report di sostenibilità».

Il nome non è stato scelto a caso, come sottolinea Zocchi: «con ciò desideriamo collegare l’eccezionale esperienza sensoriale che offriamo ogni giorno ai nostri consumatori con il gusto, la passione e il coinvolgimento con cui svolgiamo e continueremo a svolgere le nostre attività. In un mondo che rispetta l’ambiente, con principi e valori saldi e avendo sempre a cuore il benessere delle persone che ci circondano».

Contemporaneamente è stato introdotto il nuovo obiettivo aziendale, scelto per identificare la finalità che guida le azioni Evoca: Great coffee to inspire a better world, anywhere and anytime. Il suo significato - conclude Zocchi - «è il desiderio che abbiamo di garantire una magnifica esperienza sensoriale a ogni persona che gusta un prodotto erogato dalle nostre macchine».

L’offerta di Evoca Group si articola in tre segmenti: macchine da caffè per il settore horeca sia manuali sia automatiche, per utilizzo anche in modalità self-service; piccole macchine da caffè automatiche per per uffici o sale riunioni; distributori automatici da caffè, snack e bevande fredde per aziende, università o luoghi pubblici come ospedali, stazioni o aeroporti.

Oggi più di 10mila clienti in oltre 140 Paesi in tutto il mondo apprezzano i prodotti dei brand del Gruppo. Con sede a Valbrembo - Bergamo, Evoca opera a livello globale con 9 siti produttivi. Le sue 16 filiali in Europa, Asia, Oceania e America garantiscono una copertura capillare dei mercati: l’80% del fatturato del Gruppo è realizzato fuori dall’Italia.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome