La celebrazione da parte del gruppo Evoca dell’ottantesimo anniversario di Gaggia Milano ha unito passato futuro dello storico brand. A cominciare dalla prima “trovata” di Achille Gaggia nel 1938 del primo compressore per caffè, denominato Lampo, che soppianta il vapore con il movimento di una leva a torchio che dà all’acqua che attraversa la polvere di caffè nel filtro a una pressione di 4 atmosfere: fa il suo ingresso in tazzina una crema color nocciola densa, fine e persistente. Nel 1947 il meccanismo a torchio viene sostituito da una grossa leva che permette di raggiungere una pressione di 8-9 atmosfere e di erogare il prodotto in soli 25 secondi: ora lo si può definire espresso.
Dopo avere ricordato l’importanza del brand nella storia della macchina espresso, Andrea Zocchi, amministratore delegato di Evoca e Giancarlo Strada, vice presidente business unit horeca del Gruppo Evoca ne hanno annunciato il ritorno sul mercato, presentando una gamma di macchine professionali in distribuzione dal prossimo anno. Il rilancio può contare sulla considerazione di cui gode l’azienda; l’obiettivo è quello di darle nuovamente un ruolo di primo piano nel mercato professionale.
Protagonista della serata la macchina espresso la Reale, sul mercato da gennaio 2019: il design prende forma tra luci e riflessi, creati dalle parti in rame e acciaio della carrozzeria, ma anche dalla luce dei led e delle retroilluminazioni. Il designer Marco Bonetto, con la sua propensione all’automotive, ha esaltato i materiali e la resistenza della macchina. La flessibilità nella gestione dei gruppi e una termica multiboiler permettono di soddisfare l’operatore più esigente. Ha un touchscreen per ogni gruppo per la personalizzazione dei parametri di infusione, associato a 3 pulsanti che permettono al barista un processo di selezione intuitivo e rapido.
Nella seconda parte dell’anno saranno in vendita la macchina tradizionale la Giusta, che unisce un design moderno allo stile classico del marchio Gaggia Milano e la Radiosa, super automatica con touchscreen 10” ad alta definizione e il nuovo sistema di latte fresco EvoMilk per erogare bevande a base di latte freddo o caldo. Ulteriori plus sono la connettività integrata wi-fi e bluetooth con cui la macchina può essere gestita da remoto.
Scheda tecnica della macchina espresso La Reale
2 gruppi 3 gruppi
Voltaggio V 380-415 380-415
Massima potenza assorbita W 7200 8500
Capacità caldaia vapore lt 11 14
Capacità singoli gruppi lt 0,8 0,8
Peso kg 98 120
Dimensioni mm 883x702x556 1130x702x556
Il modello DFC offre in più il controllo del flusso d’acqua sulla coffee cake.