Procedono le aperture all’estero del format Costadoro Social Coffee, un luogo dedicato alla cultura del caffè che porta il vero espresso (ma non solo) oltre frontiera. Le ultime si trovano nell’aeroporto de Il Cairo (Egitto) e Parigi (Francia) e seguono quella nel Principato di Monaco della scorsa estate e i locali italiani di Torino (dove il progetto ha preso il via e si è affinato), Genova e Vercelli.
Nel locale parigino in Rue de Tivoli 91, una delle più importanti della Capitale francese, l’ospite può godersi una pausa tutta italiana tra una passeggiata all’insegna dello shppping e una visita al vicino Louvre. Il locale propone la miscela RespecTo 100% arabica biologico, compostabile e Fairtrade, con un’offerta di caffetteria classica alla quale si affianca un menù tutto italiano.
Dopo Johannesburg, quello de Il Cairo è l’aeroporto più trafficato dell’Africa. Qui si trova ogni genere di servizio e di comfort, ma ora si può anche gustare un caffè italianissimo, facendo tappa durante un viaggio.
Soddisfatto dei risultati sin qui ottenuti, l’amministratore delegato Giulio Trombetta spiega il progetto con il desiderio di volere compiere «un passo in più per promuovere la nostra competenza in ciò che facciamo da oltre 130 anni e al contempo diffondere la cultura del caffè anche all’estero, rendendo più consapevole il cliente finale attraverso un discorso esperienziale».
Costadoro Social Coffee unisce a un’offerta elevata un design innovativo e personale qualificato e nasce per offrire un nuovo approccio al caffè, con diversi tipi di estrazione, di miscele e singole origini, dove la pausa caffè per una tazzina o una mug diventa un’esperienza. In ogni locale il barista è formato per dialogare con il cliente spigandogli le caratteristiche del caffè che gli propone e il metodo di estrazione, permettendogli di scegliere tra diverse metodologie di preparazioni e consumo, nonché tra miscele biologiche, monorigine e specialty.
Costadoro è ricca di un’esperienza ultracentenaria e oggi è presente in oltre 40 Paesi. Ha recentemente ottenuto la certificazione B Corporation, che viene assegnata alle società che si impegnano a osservare alti standard di performance sociale e ambientale, di trasparenza e responsabilità e che operano nel rispetto di tutti gli stakeholder coinvolti nel sistema: dai fornitori ai clienti, passando per i collaboratori, con particolare attenzione alle generazioni future.