Sono stati designati da Sca gli sponsor del World Barista Championship 2022-25 e le apparecchiature e attrezzature che accompagneranno i concorrenti nel corso della loro prova, al cui interno precisione e affidabilità sono elementi fondamentali per ottenere il risultato in tazza desiderato. Si vedranno in pedana in occasione del WBC in programma dal 27 al 30 settembre prossimi in Australia nell’ambito del Melbourne International Coffee Expo.
Si tratta della macchina espresso Tempesta di Storm Barista Attitude, il macinacaffè Mythos di Victoria Arduino, infine BWT water+more fornirà il sistema di filtraggio per l’acqua. Yannis Apostolopoulos, Ceo di Sca individua nelle tre aziende un comune «forte impegno per fare progredire il movimento specialty con la creazione di prodotti eccezionali. Siamo onorati di lavorare insieme a loro nei prossimi quattro anni e di promuovere l’eccellenza del caffè in tutto il mondo, con un sostegno che comprende inoltre risorse ed eventi gratuiti per la community mondiale del caffè».
Lo scorso ottobre a Host è stata presentata la nuova versione di Mythos, che vede aumentata la precisione e migliorato il controllo della macinatura per permettere a tutti i baristi un nuovo livello di perfezione. «Sono fiero di confermare la sponsorship della competizione più prestigiosa al mondo, il Wbc – ha dichiarato Fabio Ceccarani, Ceo di Simonelli Group (proprietario del brand Victoria Arduino) -. Questa partnership ci permette di rimanere vicini al front end dell’intera filiera, intercettandone le esigenze, e di indirizzare l’innovazione tecnologica del nostro Gruppo al supporto di Sca e dell’intera coffee community nel migliore dei modi».
La macchina espresso Tempesta di Storm Barista Attitude è il frutto del lavoro di squadra di tecnici e designer insieme ad alcuni dei nomi più prestigiosi del mondo della caffetteria. Il risultato è un mix calibrato di funzionalità e design, che permette la massima personalizzazione dell’estrazione e non dimentica l’aspetto “green”, a basso impatto ambientale, con consumi ridotti. Nel raggiungimento della sponsorizzazione Federico Gallia, di Ryoma Holdings, la società madre di Storm, individua il punto di partenza di un viaggio fatto di apprendimento, scambio e crescita, di pari passo con la community dello specialty coffee. «Si tratta di una grande opportunità per migliorare noi stessi, i nostri prodotti e, in definitiva, il settore in generale mantenendo gli stessi valori. Questo è ciò che alimenterà il nostro spirito, la nostra attenzione e la nostra dedizione nel sostenere il Wbc».
Emerge soddisfazione anche dalle parole di Frank Neuhausen, amministratore delegato di BWT water+more Deutschland: «Servire un’acqua perfetta per il Wbc segna una nuova pietra miliare nel nostro supporto per gli appassionati di caffè. Da più di 16 anni abbiamo stabilito un rapporto molto speciale con il mondo del caffè, acquisendo una profonda conoscenza di come l’acqua contribuisce alla qualità del caffè in tazza».
I test per le sponsorizzazioni si sono svolti a Milano lo scorso ottobre. Nei prossimi mesi saranno annunciati gli sponsor delle altre competizioni mondiali del circuito Sca.