Torna il 1° ottobre l’appuntamento con l’International Coffe Day, la giornata voluta dall’Ico (l’International Coffee Organisation), che dal 2015 celebra la bevanda più amata e riconosce l’impegno di tante persone - dai coltivatori ai baristi - che lavorano per offrire un prodotto di qualità, di cui ogni giorno si consumano 3 miliardi di tazzine a ogni latitudine.
Per l’occasione Sca Italy, l’Istituto Espresso Italiano (Iei) e il Consorzio di tutela del caffè espresso italiano tradizionale organizzano in collaborazione con Mumac Coffee Academy e Technology Heart Human Mind Lab, la diretta social Italian Coffee Network: dalle 10,00 alle 16,00 un susseguirsi di interviste, webinar e dimostrazioni che si possono seguire sulle pagine Facebook delle tre associazioni. Teatro dell’evento è il Faema Flagship Store dove sarà allestita una cabina di regia da cui i rappresentanti delle organizzazioni intervisteranno gli ospiti in call trattando di innovazione di prodotto e processo, qualità in tazza, valorizzazione della figura del barista, idee per la divulgazione della cultura dell’espresso presso il cliente finale e molto altro ancora.
Protagonista della Giornata internazionale del Caffè è la Coffee’s Next Generation, i giovani che, lungo tutta la lunga filiera, vivono una sfida molto impegnativa: già in flessione in precedenza, il prezzo del caffè ha subito un ulteriore calo a causa del Covid, mettendo a dura prova i coltivatori. Ad essere in pericolo è il futuro del settore in quanto nei paesi di origine, un numero sempre più grande di giovani, preferisce abbandonare la coltivazione del caffè per cercare lavoro in altri luoghi, come le città, che offrono sbocchi più redditizi per il loro futuro.
Al contempo, sono le stesse nuove generazioni la principale fonte di innovazione, di idee sostenibili e di nuovi posti di lavoro; investire sui giovani che lavorano nella filiera del caffè significa infatti investire anche nel futuro sostenibile di questo settore. Ed è per questo motivo che quest’anno la Giornata Internazionale del Caffè funge da piattaforma con lo scopo di sostenere, anche finanziariamente, i giovani imprenditori del mondo del caffè, in modo che possano sviluppare e migliorare le loro competenze e la loro formazione. Un grande sostenitore di questa giornata dedicata è stata fin da subito Sca, la Specialty Coffee Association, che ha contribuito a divulgare l’appello e ideato il logo e i poster da esporre nei locali e nelle aziende che aderiscono e supportano l’iniziativa.