Da metà settembre parte la complessa macchina dell’International Coffee Tasting 2023, il concorso organizzato dall’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè (Iiac) che tramite commissioni i assaggiatori, valuta caffè proposti dalle torrefazioni di tutto i mondo.
Lo scorso anno furono 400 i prodotti valutati (le torrefazioni provenienti dai Paesi Orientali risultarono le più premiate) e si prevede un superamento di quella soglia in quanto - osserva Carlo Odello, presidente, «vediamo confermato il trend di crescita degli ultimi anni. Come sempre la competizione è aperta a ogni preparazione di caffè, seppure dalle iscrizioni emerge una una preponderante partecipazione nelle categorie espresso, sia miscela sia singola origine». L’invito a tutti i soci assaggiatori è a candidarsi per partecipare alle sessioni di assaggio, che offrono l’opportunità di scegliere le tendenze del mercato, nonché di mettersi alla prova con i colleghi, perché, riprende Odello, «la formazione non è solo quella che si riceve nei corsi, ma anche quella che si può praticare sul campo e International Coffee Tasting è un’occasione unica in questo senso».
Negli ultimi tempi si parla molto di criteri di valutazione del caffè e della loro attendibilità. Iiac applica all’analisi sensoriale criteri scientifici, chiamando gruppi di giudici che applicano il suo metodo di assaggio alla cieca; la taratura dei giudici sensoriali avviene all’inizio di ogni giornata e i giudizi espressi sono validati statisticamente, escludendo dall’elaborazione del punteggio finale quelli meno attendibili. Infine, il punteggio che decreta l’assegnazione della Gold Medal è basato esclusivamente su parametri oggettivi, al fine di evitare che il gradimento personale di un assaggiatore possa assumere rilevanza.
Per garantire una maggiore severità nell’assegnazione delle medaglie - precisa Odello - abbiamo istituito un doppio filtro per garantire una maggiore severità nell’assegnazione delle medaglie. Dunque, non è solo necessario che il caffè in gara ottenga un punteggio pari o superiore a 85 punti ma anche che rientri nel 25% superiore della classifica della giornata».
Sempre per garantire la massima trasparenza del proprio operato, già dall’anno scorso Iiac ha reso pubblico la formula per il calcolo del punteggio finale con il peso attribuito ai singoli parametri.
I soci Iiac che desiderano candidarsi per partecipare alle commissioni di International Coffee Tasting 2023 possono scrivere a info@assaggiatoricaffe.org o contattare la segreteria al numero 030 381558.