Il ritorno della Lombardia in zona arancione costringe nuovamente in musei alla chiusura, ma non ferma l’edizione 2021 di Milano MuseoCity, che si svolge quasi interamente online fino a domenica 7 marzo. Sono centinaia gli appuntamenti tra visite guidate, tour virtuali, conferenze, incontri, iniziative speciali accomunati da un unico filo conduttore: I musei curano la città. È infatti in momenti difficili come l’attuale che si mostra ancora più importante la forza terapeutica e rasserenante dell'arte e dei tesori conservati nei musei (sono oltre 85 le istituzioni pubbliche e private che aderiscono all’iniziativa).
La Cimbali, tra i principali brand di Gruppo Cimbali, e Mumac sono tra i sostenitori della mostra Va Pensiero - Il mito della Scala tra cronaca e critica. L’appuntamento è in diretta streaming sulla pagina Facebook del Museo Teatrale alla Scala per giovedì 4 marzo alle ore 18,30, per conoscere attraverso il curatore Pier Luigi Pizzi, la direttrice del museo Donatella Brunazzi e il critico musicale Mattia Palma, la mostra pronta da novembre 2020 e mai aperta al pubblico anche attraverso un video. Va pensiero propone un percorso che racconta il rapporto della Scala con la parola scritta, letteraria, giornalistica o critica. In esso si trovano approfondimenti sulle fonti letterarie delle opere più note, citazioni da romanzi e poesie che parlano di quell’eccellenza milanese ed italiana che è la Scala. Si trovano anche le produzioni che hanno raccolto critiche, suscitato scandali e acceso contese tra i critici musicali.
La sponsorizzazione si inserisce tra le iniziative di Gruppo Cimbali a sostegno del mondo della cultura, tra i settori maggiormente colpiti dall’emergenza sanitaria. La collaborazione con il Teatro e alla Scala e il suo Museo Teatrale, in particolare, è iniziata nel 2016 con la sponsorizzazione della mostra “Madama Butterfly, l’Oriente ritrovato. Foujita e Asari per Puccini” ed è proseguito negli anni con la creazione di numerose sinergie: dall’evento concerto al MUMAC con gli allievi dell’Accademia della Scala del 2017, alle dirette della Prima Diffusa del 7 dicembre 2017, 2018 e 2019, fino alla condivisione di molti altri momenti di spettacolo e cultura, dentro e fuori dal Teatro. Nell’ambito della partnership per la stagione scaligera 2020-2021 sono previste ulteriori iniziative online congiunte con l’obiettivo di valorizzare il valore storico e culturale delle rispettive collezioni.