Una macchina che, nelle diverse versioni, offre quattro soluzioni termiche che permettono al barista di scegliere il sistema più in grado di esaltare gli aromi e i sapori delle bevande attraverso la gestione dei valori di pressione e di temperatura dell’acqua. Questa, in estrema sintesi è l’ultima macchina presentata da La Cimbali in occasione del al World of Coffee di Berlino. L’estetica è piacevole, curata e “firmata” da Valerio Cometti che ha “vestito” altri modelli di successo della Casa di Binasco (Milano). Osserviamo le diverse soluzioni proposte.
Il sistema Hda è presente nella versione top di gamma e permette al barista di modificare la temperatura dell’acqua, nonché di impostare per ogni tasto di selezione diversi profili di pressione e di infusione. È la soluzione suggerita a locali con menù ampi e differenziati in cui il barista vuole lavorare con una macchina flessibile che offre performance elevate ed estrazioni mirate per i differenti prodotti in tazza. Il sistema Gta, permette di modificare la temperatura dell’acqua e il tempo d’infusione, ed è suggerito a catene e coffee shop, ovvero locali che vogliono unire alla qualità in tazza la ripetibilità, preziosa soprattutto quando alla macchina si alternano più operatori, al fine di mantenere la costanza qualitativa dei prodotti erogati. Infine, il sistema Tda, è indicato per estrazioni più legate a un espresso tipicamente italiano con un buon corpo. Permette di personalizzare, tasto per tasto, l’estrazione in base alle diverse bevande erogate, con lo storico e un unico sistema termico La Cimbali.Grazie a ciò, il barista può scegliere il sistema su misura per il proprio locale, spaziando dal classico espresso alle bevanda a base latte e preparazioni più “lunghe” e particolari, come il french coffee, l’espresso doppio e bevande gourmet con latte, cioccolata e altri ingredienti.
Un’altra possibilità offerta da La Cimbali M100 Attiva è la scelta tra un doppio sistema di interfaccia: touch o con pulsantiera elettromeccanica a 3 o 6 tasti con display Oled per la visualizzazione delle funzioni legate all’estrazione, come la temperatura dell’acqua nel gruppo e il tempo di erogazione. La funzionalità si lega sempre più all’ergonomia, con lance vapore cold touch che si presentano con una geometria che le rende flessibili al lavoro con bricchi di diverse capienze; inoltre il menu è di accesso rapido e la macchina meno alta per agevolare il contatto visivo tra il barista e il cliente. Sono infine molteplici le possibilità di customizzazione, grazie a un kit di accessori tra cui nuovi portafiltri in acciaio inox con impugnatura ridisegnata, doccette, filtri e bulbi, oltre che la possibilità di personalizzare il prodotto in alcune componenti estetiche della carrozzeria.