Disegnata dallo studio milanese Valerio Cometti+V12 Design, che ha già firmato altri modelli di successo dell’Azienda di Binasco, La Cimbali S60 è una macchina superautomatica che si rivolge al mondo delle catene a livello internazionale e unisce un look classico a una manualità innovativa e a una capacità di servizio di alto livello. Il suo aspetto più tradizionale si trova in particolari quali la caratteristica forma laterale a C, la lancia vapore manuale con comando a leva, il design elegante e tre tramogge caffè integrate con dettagli cromati, il doppio schermo (Touchscreen da 7" e display TFT da 11”), la tastiera tradizionale progettata per assicurare un’alta velocità di servizio, essenziale in una macchina in grado di erogare fino a 600 tazze al giorno e 260 espressi all’ora.
Compatta (misura 530L x 682P x 830H mm), è dotata di 3 tramogge (2 da 1,2 kg o 1 da 2,4 kg + 1 da 0,5kg, quest’ultima ad esempio per il decaffeinato), ognuna con un macinacaffè dalla produttività di 4,5 g/s, unita a un’eccellente macinatura grazie alla tecnologia Perfect Grinding System. La rapidità prosegue in fase di estrazione grazie al sistema tavola rotante, una piattaforma circolare del gruppo caffè costituita da quattro camere in cui viene depositato il macinato. Quando si abilita la funzione Turbo, durante l’erogazione del primo caffè si attivano la pre-macinatura e il caricamento del macinato dell’estrazione successiva e così via. Al termine della prima erogazione la tavola del gruppo ruota, il primo fondo viene espulso e il secondo pressato: tutto ciò rende la sequenza molto veloce. La macchina, inoltre, può essere dotata di due lance vapore smart manuali con sensore di temperatura integrato, controllo a leva e funzione purge, o di una automatica Turbo Steam Cold Touch e una smart.
Per quanto riguarda l’offerta non c’è che l’imbarazzo della scelta: si possono impostare fino a 96 ricette: accanto al classico espresso, le bevande che lo comprendono come cappuccino o caffè latte e preparazioni come il french coffee, il cafè crème o il double e triple shot. La sua internazionalità emerge dunque dalla capacità di soddisfare al meglio chi ama un buon espresso come gli italiani, ma anche chi preferisce ricettati a base latte o bevande più “lunghe”, richieste all’estero. Come per tutta la gamma di superautomatiche, è disponibile l’applicazione Cup4You scaricabile su Apple Store e su Google Play, pensata per il barista ma anche per il cliente finale che permette di creare e personalizzare la propria bevanda preferita, senza contatto diretto con la macchina.
Il modulo Wi-Fi integrato in S60 consente inoltre di portare a bordo della macchina tutti i vantaggi della telemetria bidirezionale come l’analisi e la regolazione da remoto tutti i settaggi e i parametri della macchina collegata via Wi-Fi: dalle temperature boiler caffè, alla velocità della pompa, fino ai parametri delle ricette, al tipo di screen saver e al colore delle luci. I benefici sono numerosi e comprendono un attento controllo dei consumi, l’offerta di un miglior servizio attraverso l’analisi dei gusti e delle preferenze della clientela, l’analisi e la prevenzione dei guasti e la pianificazione degli interventi di manutenzione attraverso un sistema di alerting che segnala direttamente ai tecnici eventuali problematiche.
In attesa di conoscerla e verificare la sua funzionalità dal vivo all’interno del nuovo La Cimbali Technology Heart Human Mind Lab, sono disponibili approfondimenti e una ricca fotogallery sul sito beautifully-automated.cimbali.com.