“È un momento duro e difficile, ma piangersi addosso non serve: bisogna avere un atteggiamento positivo perché all’interno di ogni crisi si nasconde un’opportunità - dice Matteo Borea, responsabile della formazione di La G Coffee Academy ed export manager de La Genovese -. La sosta forzata per i pubblici esercizi offre l’opportunità di crescere professionalmente, ad esempio prendendosi del tempo per pensare a come migliorare l’attività, a nuove idee e proposte per il cliente. Quando si ripartirà, sarà la professionalità a vincere e ad essere premiata dai consumatori». In questo momento di sospensione dell’attività didattica, la Torrefazione sta pensando alla realizzazione di una piazza virtuale dove incontrarsi, tramite i social, e seguire dirette sul caffè.
Da molti anni La Genovese di Albenga (Savona) investe sulla formazione dei propri clienti e degli studenti dell’Istituto professionale alberghiero Giancardi di Alassio. Con l’inizio dei nuovi corsi del 2020 ha cambiato volto e si è trasformata: ha nuovi spazi più ampi in cui fare formazione su ogni passaggio dal chicco alla tazzina concentrandosi sull’espresso, ma anche su ogni tipo di estrazione alternativa. È inoltre cambiato il progetto formativo, non più basato su una formazione verticale, dalla torrefazione ai suoi clienti, ma trasversale, aperta a tutti. «Vuole essere un luogo di cultura del caffè, un punto di incontro per chi vuole formarsi, conoscere più a fondo il prodotto lungo tutta la sua filiera arrivando fino al consumatore finale: è importante che tutti comprendano che non si può più pagare un espresso un euro lasciando solo poche briciole a chi lo coltiva e lavora nei paesi d’origine». L’offerta formativa si è ampliata, con il percorso delle certificazioni Sca, corsi di latte art, le certificazioni Latte Art Grading System e e Iiac.
Momenti formativi fondamentali per qualsiasi barista sono inoltre mirati alla gestione del bar e al mondo social, ovvero alle strategie di comunicazione per comunicare e promuovere l’attività online. Per chi desidera una formazione su misura, ci sono corsi organizzati presso il locale, anche durante le ore di apertura, per fare apprendere a tutto lo staff al banco bar un metodo unico e funzionale di lavoro da condurre in modo coordinato e coerente ogni giorno. L’ambizione inoltre è di creare sinergie con altre torrefazioni soprattutto del territorio, per migliorare ciascuna il proprio prodotto e offrire al cliente un servizio migliore. L’ambizione è riuscire a superare i “segreti” che ogni professionista custodisce gelosamente per arrivare alla condivisione e allo scambio. L’obiettivo è un nuovo concetto di Academy, che sia per tutti i partecipanti un luogo in cui dare e ricevere al di là del ruolo e della propria competenza.
I corsisti, inoltre, vengono incoraggiati a diventare a loro volta trainer dopo aver fatto il percorso formativo che li porta ad avere una competenza trasversale su tutto ciò che riguarda il caffè, dal verde alla macchina. Ne è un esempio, Fabrizio Giorgini, semifinalista mondiale a Espresso Italiano Champion 2017, che, dopo aver seguito tutti i corsi come cliente, ora cura la formazione insieme allo stesso Matteo Borea e ad Alessandro Borea, titolare e responsabile della tostatura di La Genovese.