Latte Art è il nuovo sito delle campionesse del mondo di questa disciplina, Manuela Fensore e Carmen Clemente, titolari della scuola World Latte Art & Coffee Center, “dove il latte diventa arte e il barista un artista”.
Al suo interno c’è la parte di e-commerce, con tazze di diversi formati e la novità di questo Host 2023: le lattiere firmate da Manuela Fensore e realizzate da Metallurgica Motta.
Sono state progettate per facilitare il lavoro del barista sia in fase di versata del latte sia di lavoro: sono bilanciate, maneggevoli e soprattutto leggere (le articolazioni ringraziano). Tutti i formati sono realizzati in acciaio Aisi 304 con uno spessore di 0,6 mm; grazie a ciò il formato da 35 cl ha un peso di 127 grammi, quello da 45 cl di 161 grammi e quello da 60 cl di 197 grammi.
In fase di acquisto sul sito LatteArt si ha un’opzione unica: la scelta tra un beccuccio standard ed uno artigianale: ovvero più fine, come quello utilizzato dalla Campionessa mondiale, e che con la sua esperienza e precisione, Manuela Fensore realizza al meglio manualmente per chi lo richiede.
Questo ritocco è particolarmente utile a chi fa decori fantasy: il restringimento del beccuccio permette a chi ha molta padronanza della tecnica della latte art di “dosare” con attenzione la crema di latte e ottenere eccellenti risultati; è molto utile anche per il sistema Latte Art Grading System.
La scelta di produrla in Italia è stata dettata dalla volontà di offrire una garanzia sulla fattura del prodotto: la simmetria, la linearità, che spesso non si incontrano soprattutto nei prodotti realizzati in Cina, che non ricevono l’attenzione e il controllo che, al contrario, Metallurgica Motta assicura. All’interno del catalogo dell’Azienda di Omegna (VB) , le nuove lattiere hanno la denominazione Lady.
Così i responsabili aziendali ne raccontano la genesi: «Dopo tanti anni nel settore, si può dire che abbiamo messo radici profonde nel mondo della tecnica di latte art e della caffetteria in genere. La nostra azienda partecipa alle fiere, promuove e trae consiglio da questo settore con ottimi risultati. Questa filosofia ha ci fatto incontrare Emanuela Fensore: unendo le rispettive capacità tecniche e professionali, abbiamo realizzato di concerto la nuova lattiera disponibile nei formati da 35, 45 e 60 cl».