Da cento anni il gusto dell’eccellenza: con queste parole si è chiuso il filmato che ha riassunto la storia de La San Marco, che in occasione del suo centenario ha presentato una nuova macchina elettronica di alta gamma: Divina. Dotata di numerose soluzioni tecnologiche all’avanguardia, si distingue per la funzionalità, il design e la cura artigianale: «Chi la possiede non ha solo un prodotto di lusso, ma anche una storia: quella della persona che l’ha realizzata - ha osservato durante la presentazione Roberto Nocera, ceo La San Marco -. raffinatezza, cura dei dettagli e tecnologia la rendono una macchina facile e divertente da “guidare”, che soddisfa le esigenze del barista e del coffee specialty, che può variare la temperatura, i tempi di preinfusione e la pressione durante l’estrazione, disegnando il profilo di estrazione più indicato a ogni tipo di caffè».
Lo studio all’interno del reparto R&D ha preso il via dal desiderio di riprodurre in una macchina elettronica il profilo della macchina a leva, un settore per il quale l’Azienda di Gradisca d’Isonzo (Go) è un riferimento a livello mondiale. Dunque, il blooming regolato dalla mano del barista, il picco iniziale della pressione che estrae il meglio dal caffè e prosegue diminuendo di intensità, non portando dunque con sé la “coda” amara dell’estrazione. Di qui il nuovo sistema di controllo che offre estrazioni standard e si presta alla massima personalizzazione.
Divina è proposta nelle versioni a 2 e 3 gruppi e in tre varianti: Multiboiler con profilazione della temperatura e della pressione per ogni gruppo, Multiboiler con profilazione della sola temperatura (entrambi i modelli offrono il maggiore risparmio energetico della nuova linea) e Single Boiler con scambiatori di calore. Tra gli accessori spiccano la lancia vapore a regolazione continua (tecnologia FTL), consigliata a chi vuole esprimere il meglio con la latte art, la lancia vapore cold touch, lo scaldatazze elettrico e il modulo per la connessione in remoto per la programmazione e il controllo a distanza dell’operatività della macchina. Come accennato, tutta la gamma consente di ottenere, a parità di condizioni operative, una riduzione del 35% dell’energia consumata rispetto ad altri modelli elettronici; questo grazie all’isolamento delle caldaie, all’acqua preriscaldata sfruttando il raffreddamento del motore della pompa e alla decisa riduzione delle superfici calde esposte all’interno della macchina.
La rassegna delle macchine realizzate in un secolo di attività, mostra numerosi modelli innovativi e particolarmente curati nel design; l’ultima nata ha linee che si ispirano all’automotive firmate da Marco Bonetto di Bonetto Design, che ha collaborato anche per la messa a punto dei modelli V6 e 20/20 Collection. Qui il designer ha voluto unire i concetti di eleganza, tradizione e leggerezza, con linee scolpite e importanti, ma al contempo leggere e pulite, che delineano un’estetica fluida che si inserisce in ogni ambiente.
Tra i dettagli caratterizzanti vi sono il display flottante touch, che racchiude tutte le funzioni della macchina e il sistema di illuminazione a Led che contorna i profili del ripiano scaldatazze, creando una scenografia d’effetto nella zona lavoro. Ampia la possibilità di scelta tra i colori che l’azienda propone in abbinamento con le superfici in nero opaco. Si spazia dal Bianco Perla a varianti sportive e caratterizzanti in Brown Coffee e British Green.
La San Marco produce macchine per caffè espresso tradizionali e a capsule, macinadosatori e altre attrezzature professionali per bar, ristoranti e hotel. Fondata nel 1920 a Udine, è tra le protagoniste del successo dell’espresso italiano nel mondo. Dà lavoro a 100 dipendenti nello stabilimento produttivo di Gradisca d’Isonzo e nel 2019 ha realizzato un fatturato di oltre 20 milioni, con una quota export di circa il 55%. Tra i suoi fiori all’occhiello le macchine Leva Luxury con scocca in vetro temperato trasparente, V6, la rivoluzionaria macchina a doppia bancata e la nuova Divina, dedicata ai primi 100 anni di storia aziendale.