Il prossimo anno festeggerà cento anni di attività; frattanto La San Marco, storica azienda di Gradisca d’Isonzo (GO) produttrice di macchine da caffè, macinadosatori e attrezzature per bar e ristoranti. Frattanto presenta una macchina nuova per dotazioni e per un “vestito” innovativo, la Top 80 Gold Preziosa. Si tratta infatti della prima macchina elettronica La San Marco interamente placcata in oro 24 carati. La carrozzeria in ottone e acciaio inox è sovrastata dalla cupola con il leone simbolo del marchio. Le superfici martellate e le finiture creano una fusione fra eleganza classica e linee moderne che danno al prodotto un aspetto “prezioso” e ricercato, ma anche un forte valore simbolico. «Con Top 80 Gold Preziosa abbiamo voluto accontentare chi, nei diversi angoli del Mondo, intende la macchina da caffè non solo come insieme di componenti tecniche progettate per una specifica funzione, ma anche come elemento di valore e di distinzione», Spiega Roberto Nocera, direttore generale dell’azienda friulana.
Il nuovo modello è la versione potenziata della precedente New 80 Preziosa, rispetto alla quale, oltre alla copertura preziosa, possiede nuove componenti tecnologiche e un’elettronica aggiornata. Tra le novità, il display digitale, con il quale il barista può controllare e programmare in base all’esigenza i parametri di funzionamento sia della macchina sia del macinadosatore e ricevere in tempo reale informazioni riguardanti la corretta erogazione del caffè.. Il nuovo modello è dotato anche di tastiere ergonomiche e retroilluminate, ciascuna dedicata a un gruppo di erogazione e connessa al display di controllo digitale. La nuova macchina è proposta in versione automatica elettronica a due o tre gruppi, con erogazione del caffè a dosaggio elettronico, capace di memorizzare fino a quattro dosi diverse per ogni gruppo; sono inoltre disponibili la versione standard con variatore di portata e quella con sistema Dtc.
La Top 80 Gold Preziosa è un prodotto di lusso lavorato a mano, ideale per locali prestigiosi come The Dubai Mall, il più grande centro commerciale del mondo per numero di negozi, dove è già presente. I modelli non sono prodotti in serie, ma ogni pezzo è unico. «Design, superfici martellate, doratura e assemblaggio sono tutti elementi frutto di lavorazioni curate fin nei minimi dettagli per mano di artigiani esperti, per un risultato che è in sé celebrazione dell’arte del caffè e della grande manifattura italiana», sottolinea di nuovo Roberto Nocera. Ad oggi sono presenti solo quindici modelli di questa linea che ha riscontrato molto successo lo scorso aprile nel corso dell’ultima edizione di Coffee Expo di Seoul.
È placcato oro anche il macinacaffè on demand con il sistema di riconoscimento brevettato che assicura sempre la giusta dose di caffè erogata nel portafiltro.