Il mercato horeca europeo cresce e con lui quello delle macchine per il caffè. Lo dimostra una ricerca sulle Macchine Professionali per Caffè Espresso – edizione 2019 condotta da Coffebi - Coffee Business Intelligence -, azienda specializzata in analisi di mercato e comunicazione sulle macchine da caffè professionali. Ne risulta che durante gli ultimi tre anni il mercato delle macchine da caffè è cresciuto in media del 4% in Europa. L’analisi comprende i 28 Paesi UE con l’aggiunta di Svizzera, Norvegia, Turchia e i Paesi balcanici, con un valore stimato (macchine tradizionali + superautomatiche) di circa 512 milioni di euro al sell-in, con venduto pari a 215mila unità. Le vendite si concentrano per l’89% in valore nell’Europa Occidentale: Italia, Francia, Germania, Spagna e Regno Unito; l’Europa Orientale ha il 9% e i Paesi extra europei il 2%.
L’Europa comprende i maggiori produttori mondiali di macchine da caffè sia di tipo tradizionale, sia superautomatico; la concorrenza è molto alta e l’innovazione è un fattore chiave per mantenere e conquistare quote di mercato. I modelli tradizionali rappresentano il 51,2% contro il 48,8% di quelli superautomatici. La vendita dei primi ha raggiunto un valore di 193 milioni di euro con un incremento medio del 4,2%; sono particolarmente utilizzati nell'Europa meridionale (Italia, Spagna e Portogallo), ma anche in Francia e nel Regno Unito. Il mercato dei secondi vale 319 milioni di euro (+3,8%) ed è focalizzato sull’Europa Centrale (Germania, Austria e Svizzera) e nel Nord Europa. Il prezzo medio di vendita di un modello tradizionale in Europa (il più venduto è il due gruppi) è di circa 1.800 euro e ha avuto un incremento medio dell'1,0% negli ultimi anni; per un modello completamente automatico sale a circa 3.000 euro (+0,5%).
L’Italia, per le tradizionali, la Germania e la Svizzera, per le superautomatiche, sommano oltre due terzi della produzione mondiale totale. Il nostro Paese conta oltre 30mila macchine espresso nell’horeca di cui l’85% tradizionali che corrispondono a un valore di mercato pari a 40 milioni di euro a prezzo di vendita. Questo settore ha registrato delle buone performance riuscendo ad aggirare la crisi grazie anche ai prezzi competitivi e la qualità in tazza, i due principali fattori di successo su questo mercato. La Germania è il paese che produce il maggior numero di macchine superautomatiche, in Francia la produzione è equamente divisa tra i due tipi di macchine. In Spagna e in Regno Unito, il mercato è in continua crescita soprattutto per quanto riguarda i modelli tradizionali.
CoffeeBi – Coffee Business Intelligence è una realtà indipendente che utilizza le nuove tecnologie per fornire servizi professionali alle aziende. È composta da un team di professionisti, esperti di mercato, analisti, ingegneri, giornalisti accomunati dalla passione per il caffè. La sua mission è aiutare a crescere le aziende dell’industria (torrefattori, produttori di machine, macinini, e componentistica, dealer, catene di coffee shop, ecc.) fornendo un punto di vista innovativo attraverso una rassegna stampa mirata, le idee di opinion leader internazionali e mediante report e analisi ad hoc.