Sono aperte fino al 29 ottobre le iscrizioni a una delle competizioni di più lunga data dedicata agli Istituti Professionali Alberghieri e della Ristorazione: Maestri dell’Espresso Junior, il concorso frutto della stretta collaborazione tra Università del Caffè, il centro di illy creato per diffondere la cultura della qualità sostenibile a produttori, baristi e professionisti della ristorazione, e Mumac Academy, l’Accademia della Macchina per il Caffè di Gruppo Cimbali per la formazione di professionisti e coffee lover e la promozione della cultura del caffè.
È un’edizione particolare, la numero 30, un’anniversario che gli organizzatori celebrano insieme ai vincitori degli anni passati, attraverso il racconto della loro esperienza al concorso, in una rubrica in programmazione ogni lunedì sui canali social di Mumac Academy e Università del Caffè. La prima intervista è stata a Francesca Bagni, vincitrice del concorso nel 2011, che racconta la grande emozione e la bellezza della sua partecipazione al concorso da cui è uscita con una targa che è un suo vanto e che ha dato un valore aggiunto al suo curriculum. Il suo consiglio a tutti i finalisti e in genere agli studenti è ad essere curiosi di imparare, sempre. Nei suoi piani futuri c’è l’apertura di un B&B con il suo compagno.
Le parole di Francesca sono una conferma della validità dell’impegno delle due aziende nel supporto alle scuole e nella formazione dei giovani professionisti che si affacciano al settore del caffè. Il concorso, infatti, dà la possibilità agli studenti delle classi quarte di integrare i programmi formativi attraverso corsi professionalizzanti su diversi aspetti del mondo del caffè e dar prova sul campo delle proprie competenze, ricevendo premi e borse di studio.
Per prendere parte al concorso gli Istituti devono presentare la loro richiesta entro il 29 ottobre 2021 sul sito www.maestriespressojunior.com iscrivendo contestualmente un docente al corso di formazione online promosso dall’iniziativa. Dopo una prima fase di test teorico agli studenti e una selezione preliminare tecnica, attraverso video dei candidati, verranno individuati gli 8 semifinalisti che potranno accedere alla fase conclusiva e sfidarsi nella prova pratica che si svolgerà il 20 maggio 2022.
Un’ulteriore novità della prossima edizione è il coinvolgimento di Alpro, che produce bevande vegetali con cui i ragazzi dovranno realizzare una ricetta a base di espresso che le comprenda, allineandosi a un trend si sta affermando sempre più nel mondo della caffetteria
In palio per i vincitori ci sono premi che offrono una formazione specialistica nel mondo della caffetteria, entrando in contatto approfondito con le due realtà organizzatrici. Il vincitore,si aggiudica uno stage di 10 giorni lavorativi, il secondo classificato la partecipazione a un corso di formazione. Le attività premio si svolgono un anno da Mumac e uno all’Università del Caffè: nella nuova edizione la competizione finale si svolgerà da illycaffè a Trieste, lo stage e il corso da Gruppo Cimbali a Binasco (Mi). Gli istituti vincitori ricevono una macchina o tre macinadosatori di Gruppo Cimbli e una fornitura di caffè di illy. A questi riconoscimenti si affianca il premio della giuria di giornalisti che valuterà i finalisti nella presentazione di un progetto dedicato al tema «Come interpretare il concetto di sostenibilità ambientale, economica e sociale nel proprio locale».