Per un’azienda avere un proprio sito web piacevole e funzionale, aggiornato costantemente, non è solo utile ma è strettamente necessario, soprattutto in un contesto come l’attuale, di grande visibilità attraverso le varie forme di social network. Su questo trend si è mossa la torrefazione Manuel Caffè, che ha investito in un innovativo progetto di web marketing dando vita al nuovo sito web www.manuelcaffe.it. Questa strategia di web-marketing ha come obiettivi quelli di consolidare l’immagine del marchio e favorire il flusso di visitatori virtuali verso l’e-shop e i canali social dell’azienda. Il nuovo sito si rivolge ad un pubblico più vasto, aumentando così la presenza online, non solo rivolgendosi ai trade ma anche ai consumatori finali. «Il forte sviluppo del marchio ha portato con sé l’esigenza di un sito web in linea con le nuove tendenze e in grado di essere maggiormente user friendly. Ne abbiamo rinnovato radicalmente la struttura e i contenuti, nel segno di un design semplice ma emozionale» - sostiene Cristina De Giusti, responsabile marketing di Manuel Caffè. La nuova interfaccia permetterà di aumentare i potenziali contatti, consolidando la brand reputation della Torrefazione.
Il restyling del nuovo sito si distingue per le grandi immagini che, fin dall’homepage, puntano al coinvolgimento dell’utente, rappresentando i valori della famiglia De Giusti, fondatrice dell’azienda, e delle sue radici storiche. Il visitatore viene guidato, attraverso la struttura del sito, in un approfondimento del mondo del caffè. Sono, infatti, presenti narrazioni di antiche leggende, la descrizione delle zone di provenienza delle coltivazioni selezionate, i dettagli delle fasi di raccolta, tostatura e miscelazione e i volti di chi lavora nell’azienda. È presente anche una sezione sui corsi di formazione della Scuola Sapere Manuel, un’accademia del gusto che promuove approfondimenti sulla salute e sulla sicurezza alimentare e sulla manutenzione e pulizia delle attrezzature. Questa scuola è rivolta soprattutto a baristi e operatori del settore che ambiscono ad avere un’alta qualificazione e un’eccellenza nel servizio offerto ai clienti.
Inoltre, dall’homepage del sito è possibile accedere facilmente al catalogo per scoprire la gamma completa di prodotti Manuel Caffè da acquistare tramite l’e-shop. Un’ulteriore sezione è infine dedicata a Spazio Caffè, la catena di locali che esportano il piacere del caffè e della ristorazione italiana nel mondo; l’ultimo di questi locali ha aperto recentemente a Sarajevo, capitale della Bosnia-Erzegovina.