Crescere insieme sviluppando nuovi prodotti e strategie è l’obiettivo dell’accordo siglato da Caffè Corsini e Melitta Group. La multinazionale tedesca ha acquistato il 70% delle azioni della Torrefazione toscana, che avrà così modo di migliorare la propria posizione sul mercato e consolidare la sua presenza sui mercati esteri. «Con i nostri diversi portafogli di prodotti e focus territoriali ci completiamo e possiamo ottenere molto di più insieme - afferma Patrick Hoffer, alla guida di Caffè Corsini dal 2004, che resta Ceo dell’azienda -. La produzione come l’intera gestione dell’azienda rimangono a Badia Al Pino, senza nessuna ripercussione sull’entità aziendale». Dunque non ci saranno ingerenze sulla gestione né revisioni di organico, bensì la prospettiva di i nuovi posti di lavoro legati alla crescita aziendale grazie alla sinergia tra le due aziende e lo sviluppo di nuovi prodotti e strategie. La base operativa rimane la storica sede in provincia di Arezzo e la produzione indipendente.
La passione per il caffè è il filo rosso che unisce le due realtà, sottolinea Jero Bentz, membro del chief corporate management di Melitta Group afferma: «siamo una coppia perfetta in termini di orientamento strategico, cultura e valori aziendali. La nostra esperienza ha dimostrato più volte che queste sono le migliori condizioni per un futuro di successo insieme».
Caffè Corsini offre un ampio portafoglio di prodotti per l’horeca, la vendita al dettaglio e la Gdo. Primi a immettere nel mercato italiano il concetto di caffè doc negli anni '80, i marchi Caffè Corsini e Compagnia dell'Arabica sono conosciuti e apprezzati in tutto il mondo. L’azienda si è guadagnata un’ottima reputazione in particolare nel settore dello specialty coffee. Nel 2020 il fatturato è stato di 15 milioni di euro.
Il mondo del caffè conosce Melitta Group a cominciare dal personaggio a cui deve il nome: la casalinga tedesca di Dresda, Melitta Bentz che nel 1908 inventò il primo filtro per il caffè. La multinazionale tedesca si occupa di sviluppo, produzione e vendita di prodotti di marca per il consumo di caffè (lo scorso anno diede il via alla produzione di mascherine a triplo strato con la forma del filtro), per la conservazione e preparazione degli alimenti e per la pulizia della casa ; ha 5890 dipendenti e il fatturato nel 2020 è stato di 1,7 miliardi.