Mumac, tavola rotonda online sul ruolo sociale dei brand

In diretta streaming sulla pagina Facebook di Mumac, la tavola rotonda “Società a responsabilità illimitata: cultura, società e impegno. Il brand activism tra storytelling e scrittura civile”

Locandina virtual round-table_Soci età a responsabilità illimitata

Si svolge domenica 15 ottobre alle ore 15,30 in diretta sulla pagina Facebook di Mumac - Museo della macchina per caffè di Gruppo Cimbali la tavola rotonda Società a responsabilità illimitata: cultura, società e impegno: il brand activism tra storytelling e scrittura civile. I temi al centro di questa virtual table pongono domande quali: È giusto che le imprese scendano in campo prendendo posizione sui temi importanti per la collettività? Quali strategie possono adottare per trasformare i valori del bene comune da semplici slogan a realtà? In che modo possono diventare protagoniste di uno sviluppo sostenibile attraverso un’assunzione concreta di responsabilità sociale utile alle comunità?

I contenuti del nuovo libro Brand Activism. Dal purpose all’azione di Philip Kotler, scritto a quattro mani con l’imprenditore Christian Sarkar sono il riferimento attorno al quale si sviluppa l’appuntamento ideato dalla direzione comunicazione e marketing di Gruppo Cimbali. Alla tavola rotonda moderata da Giampaolo Colletti, manager e giornalista, partecipano Simona Colombo, direttore marketing e comunicazione Gruppo Cimbali, Daniela Corsaro, professore associato di marketing e vendite Università Iulm, Barbara Foglia, Mumac manager, Paolo Iabichino, direttore creativo, fondatore insieme a Ipsos Italia dell’Osservatorio Civic Brands. «Il nostro brand activism - osserva Simona Colombo – si sostanzia attraverso la cultura in tutte le sue forme come espressione di un purpose aziendale basato su reali e concreti valori di responsabilità sociale». «All’interno del libro il purpose diventa piano strategico e operativo; i brand infatti sono chiamati all’azione nel proporre nuovi modelli di mercato. Lo esige la Generazione Z, sempre più attenta e sensibile alle sorti del nostro pianeta e del genere umano - afferma Paolo Iabichino -. Chi fa mercato ha la responsabilità di salvaguardare ecosistemi ambientali, sociali ed economici e siccome nell’ultimo periodo abbiamo assistito a una certa banalizzazione dei temi valoriali, il marketing si trova davanti a una grande sfida: ora è il momento dell’azione».

L’iniziativa di Gruppo Cimbali rientra nel palinsesto eventi della XIX Settimana della cultura d’impresa (5-20 novembre 2020) e di BookCity Milano 2020 (11-15 novembre 2020).

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